Duomo di Caorle su facebook

giovedì 3 febbraio 2011

Nasce "El Zaghetto" periodico dei chierichetti

E' uscito il nuovo periodico dei chierichetti del patriarcato di Venezia, dal titolo "El Zaghetto". Nell'articolo introduttivo il cerimoniere del patriarca, don Raffaele Muresu, spiega la scelta di divulgare un giornalino per i bambini e ragazzi che servono la Messa in continuità con il vecchio periodico, dal titolo "Il tesoro", che forse i ragazzi della mia classe, che hanno avuto modo di svolgere il servizio dei chierichetti sotto il compianto mons. Giovanni Fattore, ancora ricordano. In questo primo numero viene spiegata la figura del chierichetto, in un articolo vengono presentate le realtà del seminario minore e del seminario maggiore di Venezia e vengono date alcune importanti informazioni sulle iscrizioni alla GMG del 2011 a Madrid e sulla visita del papa a Venezia l'8 maggio di quest'anno. Alcuni articoli sono dedicati ai gruppi di chierichetti delle parrocchie del patriarcato: in questo primo numero (cosa che ci fa un grande onore), possiamo leggere un bell'articolo sul gruppo dei chierichetti del nostro Duomo, che don Raffaele ha visitato lo scorso 9 gennaio.
Interessante è anche "L'angolo del cerimoniere", uno spazio telematico in cui i chierichetti possono manifestare tutti i dubbi e le domande sugli arredi sacri e sull'uso delle suppellettili durante il rito, sulla formazione dei lettori e dei chierichetti, su qualsiasi fatto avvenga in parrocchia e che susciti dubbi. In coda al giornalino un quiz per tutti i chierichetti: in palio una gustosa scatola di cioccolatini!
Facendo gli auguri a don Raffaele e a tutti i collaboratori di questo nuovo progetto, ci impegnamo a divulgare le successive uscite del nuovo periodico "El Zaghetto" nella apposita sezione del sito parrocchiale dedicata ai chierichetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati