Duomo di Caorle su facebook

martedì 1 febbraio 2011

Che festa celebriamo il 2 febbraio?

La festa che celebreremo domani è scritta nel calendario come "Presentazione di Gesù al tempio"; fino al Concilio Vaticano II era più conosciuta come la festa della "Purificazione di Maria", mentre tra il popolo è celebre come la festa della "Madonna Candelora", alla quale è associato il famoso proverbio:

«A Madona Candeora
de l'inverno semo fora,
ma se piove e tira vento
de l'inverno semo drento.
»

Ma cosa, in effetti, celebriamo il 2 febbraio? Vorrei riproporre alcuni punti del Catechismo, detto Maggiore, divulgato da san Pio X per l'insegnamento ai ragazzi. Colpisce molto la chiarezza: poche parole e dirette, molto più efficaci di mille discorsi e di mille disegnini esplicativi che spesso troviamo nei "catechismi" che oggi sono destinati all'uso dei bambini. E dire che i bambini del tempo di Pio X non erano tanto più preparati dei nostri (anzi, molto meno, dato che erano in larghissima parte destinati già da bambini al lavoro nei campi), non hanno certo avuto la possibilità di studiare. Perché allora ci si inventano spesso parole, cartelloni, libriccini con edizioni ogni anno rivedute e corrette e non si torna, invece, ad insegnare il catechismo con la stessa chiarezza di un tempo? Abbiamo davvero così poca fiducia nel comprendonio dei nostri bambini e ragazzi? Ma leggiamo queste poche parole:

146. Che festa è la Purificazione di Maria Vergine?
La Purificazione di Maria Vergine è la festa istituita in memoria del giorno nel quale la santissima Vergine andò al tempio di Gerusalemme, per adempire la legge della purificazione e per presentarvi il suo divin figliuolo Gesù Cristo.

147. Che cosa era la legge della purificazione?
La legge della purificazione era quella legge di Mosè, la quale obbligava tutte le donne a purificarsi dopo il parto nel tempio coll'oblazione di un sacrifìzio.

148. La santissima Vergine era obbligata alla legge della purificazione?
La santissima Vergine non era obbligata alla legge della purificazione, perché divenuta madre per opera dello Spirito Santo, conservando la sua verginità.

149. Perché la santissima Vergine si sottomise alla legge della purificazione, alla quale non era obbligata?
La santissima Vergine si sottomise alla legge della purificazione, alla quale non era obbligata, per darci esempio di umiltà e di obbedienza alla legge di Dio.

150. La santissima Vergine, nella sua purificazione, che cosa offrì al tempio?
La santissima Vergine, essendo povera, nella sua purificazione offri al tempio il sacrificio delle madri povere, che era un paio di tortore o di colombi.

151. Perché la santissima Vergine, nel giorno della purificazione, presentò Gesù Cristo al tempio?
La santissima Vergine nel giorno della purificazione present6 Gesù Cristo al tempio, perché la legge antica obbligava i genitori a presentare a Dio i loro primogeniti, e a ricuperarli poi con una certa somma di danaro.

152. Perché Dio aveva stabilita la legge della presentazione dei primogeniti?
Iddio aveva stabilita la legge della presentazione dei primogeniti perché il suo popolo ricordasse sempre che egli fu liberato dalla schiavitù di Faraone, quando l'Angelo uccise tutti i primogeniti degli egiziani e salvò quelli degli ebrei.

153. Che cosa avvenne di maraviglioso quando Gesù Cristo fu presentato al tempio?
Quando Gesù Cristo fu presentato al tempio, venne riconosciuto pel vero Messia da un santo vecchio chiamato Simeone e da una santa vedova chiamata Anna.

154. Che cosa fece Simeone quando Gesù Bambino fu presentato al tempio?
Quando Gesù Bambino fu presentato al tempio, Simeone lo prese fra le sue braccia, e ringraziando il Signore disse il cantico Nunc dimittis, con cui espresse che moriva contento dopo aver veduto il Salvatore; predisse di più le contraddizioni che doveva soffrire Gesù Cristo, e le pene che ne avrebbe provato la santa di lui madre.

155. Quando Gesù Cristo venne presentato al tempio, la profetessa Anna che cosa fece?
Quando Gesù Cristo venne presentato al tempio, la profetessa Anna lodava e ringraziava il Signore d'aver mandato il Salvatore del mondo, e ne parlava a tutti quelli che ne aspettavano la venuta.

156. Che cosa dobbiamo noi imparare dai misieri della Purificazione di Maria Vergine e della Presentazione di Gesù Cristo?
Dai misteri della Purificazione di Maria Vergine e della Presentazione di Gesù Cristo dobbiamo imparare principalmente tre cose: 1.° ad adempiere esattamente la legge di Dio, e non cercar pretesti per dispensarci dall'osservarla; 2.° a desiderare Dio solo, e offerirci a Lui per fare la sua divina volontà; 3.° ad avere grande stima dell' umiltà, e purificarci sempre più colla penitenza.

157. Che cosa dovrebbero fare i padri e le madri nella festa della Purificazione?
I padri e le madri nella festa della Purificazione dovrebbero offrire i loro figliuoli a Dio, e domandargli la grazia di allevarli cristianamente.

158. Per qual fine si fa nel giorno della Purificazione la processione colle candele accese in mano?
Nel giorno della Purificazione si fa la processione colle candele accese in mano, in memoria del viaggio della santissima Vergine da Betlemme al tempio di Gerusalemme col bambino Gesù fra le braccia, e del giubilo che dimostrarono i santi Simeone ed Anna nell'incontrarsi con esso.

159. Come dobbiamo noi assistere alla processione che si fa nella festa della Purificazione?
Assistendo alla processione che si fa nella festa della Purificazione, noi dobbiamo rinnovare la fede in Gesù Cristo nostra vera luce, e pregarlo ad illuminarci colla sua grazia e renderci degni d' essere un giorno ammessi al tempio della gloria per l'intercessione della sua santissima Madre.

Dopo aver letto queste parole sfido chiunque a dire che non ha soddisfatto i propri dubbi; e non sono neppure necessarie tante spiegazioni. Abbiamo capito il perché della celebrazione, perché si fa la processione con le candele, perché il presepe, anche nel nostro Duomo, è rimasto esposto fino a questa festa. C'è da dire che questo Catechismo era destinato ai bambini: ma non sarà forse il caso, oggi, che tutti, bambini, ragazzi, giovani e adulti, lo riprendiamo in mano?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati