Duomo di Caorle su facebook

sabato 12 febbraio 2011

Il sito della visita del papa

E' online da giovedì scorso il sito dedicato alla visita del papa ad Aquileia e Venezia dei prossimi 7 e 8 maggio; www.ilpapaanordest.it. Si tratta di una collaborazione delle diverse diocesi del nordest, e contiene numerose informazioni sulla futura visita del Santo Padre nella nostra terra, a cominciare dal programma (ancora provvisorio) e da una serie di videomessaggi, a cura dell'emittente televisiva Telechiara, dei vescovi delle varie Chiese del nordest, che saranno anche in seguito aggiornati. Importante per tutti coloro che intendono partecipare al grande evento, il sito fornisce le informazioni sulle adesioni in vista della Messa che il papa celebrerà al parco San Giuliano di Mestre il giorno 8 maggio, alla presenza dei fedeli delle comunità non solo della Conferenza Episcopale Triveneta, ma anche di alcune Chiese estere confinanti, come quella austriaca e quella slovena, che insieme a quelle italiane formano la grande macro-regione del nordest. E' opportuno, ha ricordato il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol, che le adesioni siano il più possibile comunitarie; le parrocchie sono incaricate di raccoglierle da parte di coloro che desiderano recarsi a Mestre il giorno 8 maggio, per poi ritirare direttamente il pass la settimana precedente la visita. Il pass e la possibilità di recarsi in piazza san Giuliano saranno gratuiti; eventualmente saranno invendita degli speciali kit, contenenti un cappellino, una bandierina del vaticano per ricordo ed un telo impermeabile, che però i fedeli non saranno obbligati ad acquistare, attraverso la vendita dei quali sarà possibile sostenere le spese per l'organizzazione dell'evento.
E' importante sottolineare che è volere delle diocesi che il viaggio del papa ad Aquileia e Venezia non gravi sul bilancio economico delle regioni e dei paesi ospitanti (se non per i servizi di pubblica sicurezza e di assistenza che gli enti locali devono prestare in occasione di qualsiasi evento pubblico). Per questo motivo i nostri vescovi chiedono alle nostre comunità un aiuto per raccogliere i fondi necessari; domenica prossima, 20 febbraio, nelle chiese di tutte le diocesi del Triveneto sarà effettuata una colletta, tramite la quale chi lo desidera e sente nel cuore il desiderio di aiutare a preparare questo evento, può contribuire secondo le proprie condizioni e la propria coscienza. Per chi, inoltre, avesse l'opportunità e il desiderio di contribuire in maniera più sostanziosa, è aperto un conto corrente postale; le informazioni sono reperibili sul sito "ilpapaanordest.it" e presso le singole parrocchie.
Nel sito, inoltre, sono raccolte le informazioni sui momenti che caratterizzeranno questa visita del papa; a cominciare dalla sosta nella basilica di Aquileia sabato 7 maggio, poi la Messa a San Giuliano domenica 8 mattina, l'assemblea ecclesiale nella Basilica di san Marco, l'incontro col mondo culturale organizzato dall'istituto Marcianum nella Basilica della Madonna della Salute e la benedizione della restaurata cappella della SS. Trinità domenica 8 pomeriggio.
Ulteriori informazioni, aggiornate di volta in volta, sono reperibili anche nel nostro sito parrocchiale, www.caorleduomo.altervista.org, nella sezione speciale dedicata alla visita del Santo Padre ad Aquileia e Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati