Duomo di Caorle su facebook

giovedì 17 marzo 2011

La Via Crucis al Santuario

Una delle devozioni più importanti e diffuse nel tempo di Quaresima, è la Via Crucis, attraverso la quale si commemora e si medita la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo nella sua salita al Calvario. Si ritiene che il pio esercizio della Via Crucis abbia avuto origine con san Francesco d'Assisi, o comunque in ambito francescano, anche se alcune tradizioni lo farebbero risalire addirittura alla Beata Vergine Maria, quando a Gerusalemme ripercorse i luoghi della sofferenza del suo Divin Figlio.
La suddivisione in stazioni è dovuta al frate domenicano Rinaldo di Monte Crucis, che nel racconto della sua ascesa al Santo Sepolcro suddivise il cammino in stationes, in seguito stabilizzatesi nei quattordici tradizionali momenti che vanno dalla Condanna a morte di Gesù alla sua Sepoltura. Inizialmente per vivere la Via Crucis era, dunque, necessario recarsi proprio in Terra Santa, e ripercorrere fisicamente lo stesso percorso compiuto dal Redentore. Ma ben presto, sia per la devozione dei pellegrini che ritornavano dalla Palestina, sia per la sollecitudine verso quei fratelli che non potevano muoversi per un viaggio tanto lungo, i francescani cominciarono a diffondere la Via Crucis anche nelle chiese, come se il recarsi nella Casa di Dio rappresentasse per questi fedeli un ideale muoversi verso Gerusalemme. Nel 1731 Clemente XII concesse ufficialmente la libertà dell'istituzione della Via Crucis nelle chiese, riservandone però il privilegio del rito di istituzione ai soli membri dell'ordine francescano. Uno dei principali divulgatori della pia pratica della Via Crucis fu, infatti, il francescano san Leonardo di Porto Maurizio. A causa del fermento devozionale, tuttavia, tale pratica divenne incontrollata in molte città; fu così che papa Benedetto XIV decise di concedere l'istituzione di una sola Via Crucis per ogni parrocchia. Per la parrocchia della cattedrale di Caorle, il 20 maggio del 1768, con Breve apostolico del papa Pio VI, fu eretta la Via Crucis nel Santuario della Madonna dell'Angelo, con l'intervento del vescovo Francesco Trevisan Suarez (sepolto ai piedi della Madonna dell'Angelo), del clero e di tutto il popolo. Fin da allora, il corretto espletamento della pia pratica devozionale consentiva di acquistare le stesse indulgenze che si potevano lucrare visitando i luoghi della Terra Santa in Gerusalemme. Esse consistono nell'Indulgenza plenaria, alle solite condizioni stabilite dalla Chiesa, da ottenersi pregando davanti ad ogni stazione e meditando il mistero della Passione.
Per questo motivo, e mossi dal desiderio di pregare in modo completo e corretto il pio esercizio della Via Crucis, da domani, venerdì 18 marzo, della prima settimana di Quaresima, e per tutti i venerdì di Quaresima, sarà recitata la Via Crucis al Santuario della Madonna dell'Angelo. Per tutti coloro che lo desiderano, il ritrovo è al Santuario alle ore 15 di ogni venerdì di Quaresima, a partire da domani.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati