Duomo di Caorle su facebook

martedì 15 marzo 2011

Pagine YouTube e Facebook su Giovanni Paolo II

Un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede ci informa oggi dell'apertura di una pagina Facebook in preparazione alla beatificazione di papa Giovanni Paolo II il prossimo 1° maggio; inoltre il canale YouTube già aperto sul papa polacco sarà aggiornato periodicamente con contenuti nuovi provenienti dall'archivio della Radio Vaticana e del Centro Televisivo Vaticano. Di seguito il comunicato stampa e tutti gli indirizzi.

"In vista della Beatificazione di Giovanni Paolo II (1 maggio 2011), la Radio Vaticana e il Centro Televisivo Vaticano (CTV) presentano alcune iniziative e mettono a disposizione un'ampia varietà di materiale di documentazione".

"Su Youtube è attiva una nuova pagina dedicata a Giovanni Paolo II in vista della beatificazione. La pagina è raggiungibile all'indirizzo http://www.youtube.com/giovannipaoloii. Vi vengono inseriti, poco per volta, ogni giorno, i seguenti tipi di video: videoclip sul Pontificato anno per anno; videoclip con la voce del Papa, in diverse lingue e in diverse situazioni (viaggi e in Vaticano).

"Si tratta degli audio forniti e selezionati dai Programmi Linguistici della Radio Vaticana ai quali dal CTV è stato realizzato il montaggio video. L'audio del Papa sarà nella lingua originale in cui è stato pronunciato mentre in sovraimpressione, in inglese, viene indicato il luogo (il Paese), il giorno, mese ed anno dell'evento".

"La pagina dedicata su Youtube e il canale normale già presente da tempo in 4 lingue www.youtube.com/vatican verranno poi alimentati dalle videoclip di attualità ed informazione dei giorni della Beatificazione".

"Su Facebook - questa è la novità - è attiva una pagina dedicata a Giovanni Paolo II in vista della Beatificazione. La pagina è raggiungibile all'indirizzo: www.facebook.com/vatican.johnpaul2. In questa pagina vengono inserite contemporaneamente tutte le videoclip che vengono inserite sul canale di Youtube".

"L'obiettivo è di diversificare gli strumenti per dare il massimo risalto possibile e la massima diffusione a questa iniziativa. A differenza di altre iniziative già presenti su Internet in varie forme e riconducibili a privati e comunque non alla Santa Sede, questa porta la firma congiunta di Radio Vaticana e Centro Televisivo Vaticano, è stata concordata con il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali ed è naturalmente aperta a tutti gli utilizzatori di Facebook".

"L'obiettivo generale è di accompagnare il percorso verso la Beatificazione utilizzando gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione e valorizzando le risorse che abbiamo ed almeno in parte il vasto patrimonio documentale in possesso della Radio Vaticana e del Centro Televisivo Vaticano".

OP/ VIS 20110315 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati