Duomo di Caorle su facebook

venerdì 11 marzo 2011

La fiaccolata contro le dipendenze

Oggi, primo venerdì di Quaresima, il nostro parroco, mons. Giuseppe Manzato, ha voluto riproporre l'idea di una fiaccolata per sensibilizzare tutti i cittadini sui problemi che causano le dipendenze. La nostra città, se pur piccola, è purtroppo ai primi posti nelle classifiche venete per la diffusione ed il consumo di droga, ed il fenomeno pare inarrestabile. Sui giornali locali leggiamo sempre più spesso di arresti compiuti dalle forze dell'ordine per spaccio di droga; e quelli che pensavamo fossero delinquenti che venivano da fuori città a rovinare i nostri ragazzi, sono sempre più spesso parte della stessa gioventù caorlotta. Per non parlare degli adulti: anch'essi, infatti, sono esposti al pericolo della droga, ed anch'essi vi cadono, spinti dal desiderio di sballo e di divertimento, o dall'illusione d'onnipotenza che l'assenza di Dio crea nell'uomo. E non solo la droga, ma anche l'alcol rappresenta una grande piaga, non solo del nostro paese ma di tutta Italia; i giovani cominciano a bere alcolici fin da giovanissimi, spesso riescono ad entrare in possesso di bevande alcoliche anche se la legge vieta di vendere alcolici al di sotto dei 16 anni, e non si accontentano di bere un bicchiere in compagnia, cominciano la serata con la precisa intenzione di uscirne completamente ubriachi. Ma le dipendenze che affliggono la nostra (e le altre) comunità non si esauriscono tra le sostanze che si possono assumere con il corpo: abbiamo ancora il gioco d'azzardo, l'abuso del sesso, e tutte le altre dipendenze che soggiogano la mente umana ad una vita che di umano finisce per avere ben poco.
A cosa serve, dunque, una fiaccolata? Innanzitutto, come per la precedente edizione di questa iniziativa, ad aprire gli occhi sui problemi della nostra gente; viviamo purtroppo in una società che punta ad essere perfetta sotto tutti i punti di vista, e data anche la vocazione turistica del nostro territorio, preferisce nascondere i problemi sotto lo zerbino piuttosto che riconoscerli, affrontarli e risolverli. Questo lascia spesso nel più tremendo isolamento molte famiglie che dalle dipendenze sono rovinate; pensiamo alle famiglie dei ragazzi che sono caduti nella trappola della droga, o di uomini e donne presi ormai in maniera ossessiva dal gioco d'azzardo tanto da dilapidare interi patrimoni familiari. Un secondo scopo è quello di manifestare, dunque, la nostra vicinanza a queste famiglie, a questi uomini e donne e a questi ragazzi; anche qui si rischia di puntare il dito contro chi ha sbagliato, pensando che se una persona è caduta debba trovare da sola la forza per rialzarsi. Questo può essere giusto in altre situazioni della vita, ma non dimentichiamo che le dipendenze patologiche sono una malattia ben più subdola, che il più delle volte non possono essere superate soltanto con il buon proposito personale; c'è bisogno dell'aiuto di qualcuno che, come il buon Samaritano nei confronti dell'uomo moribondo, si prenda cura di queste persone, ne fasci le ferite e le affidi a qualche "albergatore" fino a che non si siano completamente rimesse. Vogliamo ricordare a questi ragazzi e adulti che droga e alcol sono veleni, che distruggono il sistema nervoso e gli organi vitali del corpo umano, oltre che le relazioni personali e familiari.
Ed arriviamo quindi ad una terza finalità di questa iniziativa, ma prima in ordine di importanza: l'amore. Siamo nel tempo di Quaresima, e abbiamo letto, nel messaggio del papa per la Quaresima, nell'omelia per la Messa delle Ceneri e nell'omelia del patriarca, che la mortificazione che ci viene richiesta è nulla senza amore. La nostra fiaccolata di stasera non vuole essere semplicemente un atto pubblico, una ostentazione di buoni propositi, ma è una preghiera. Riconosciamo che noi stessi, in primo luogo, siamo incapaci di risolvere da soli questi problemi, ed abbiamo bisogno di un aiuto dall'Alto. Ci recheremo quindi al Santuario della Madonna dell'Angelo, recitando il Santo Rosario, nell'atteggiamento degli invitati alle nozze di Cana: confidiamo nell'aiuto della Vergine Santa che, quando venne a mancare il vino per la festa di nozze, si recò Ella stessa dal suo Divin Figlio a supplicarLo: "Non hanno più vino". E, come i servi del banchetto, anche noi sentiamo risuonare nei nostri cuori la voce della Madonna che ci dice: "Fate quello che vi dirà".
Queste dunque le istruzioni, questa la strada che ci è mostrata per aiutare i nostri fratelli nel bisogno, ed aprire gli occhi il cuore di tante famiglie della nostra città che si illudono di non aver bisogno di Dio; e la mancanza di Dio si fa sentire. Preghiamo, come i nostri antenati hanno fatto più volte, ai piedi della Madonnina del mare, perché anche costoro ritrovino la strada per tornare verso casa come il figliol prodigo: anche nella miseria della condizione umana, il Padre è pronto ad accoglierci tutti e ad ammazzare il vitello grasso, pur di vederci tornare a Lui con il cuore contrito e lo spirito umiliato. Da parte nostra, esortiamoci l'un l'altro a fare festa per ognuno di questi fratelli che ritornerà a casa.
Che Nostro Signore Gesù Cristo guardi dall'alto la nostra miseria e ci aiuti, nel suo nome, in questo impegnativo ed importante obiettivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati