Duomo di Caorle su facebook

domenica 31 luglio 2011

Le Indulgenze di inizio agosto

Con l'inizio del mese di agosto la Santa Chiesa ci offre la possibilità di ricevere dal Signore la grazia particolare dell'Indulgenza. Questo dono di grazia si affianca a quelli sacramentali dell'assoluzione dei peccati e della Comunione eucaristica, che Nostro Signore Gesù Cristo ha lasciato amministrare agli Apostoli e ai loro successori. L'Indulgenza, invece, è una grazia che Dio concede per mezzo della sua Santa Chiesa, fondata in Gesù Cristo e che ha come suo vicario Pietro, ossia il papa. Nostro Signore, infatti, ha detto a Pietro:

«A te darò le chiavi del Regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
(Mt 16, 19)

Mentre l'Assoluzione sacramentale ci riconcilia con Dio e ci rimette in comunione con Lui, l'Indulgenza ci concede lo sconto delle pene che, a causa delle nostre colpe, abbiamo meritato nel Purgatorio, ed in alcuni casi ci concede inoltre di scontarle anche per dei nostri fratelli defunti; se l'Indulgenza che la Chiesa concede è plenaria ci sono rimesse tutte queste pene. E' naturale, quindi, che l'acquisto dell'Indulgenza sia subordinato ai Sacramenti, e che essa possa essere ricevuta sotto determinate condizioni; è necessario che il fedele:
  • sia Battezzato ed in stato di grazia, e sia interiormente disposto a ricevere l'Indulgenza nei tempi stabiliti, secondo la concessione;
  • abbia disposizione di completo distacco dal peccato, sia veniale che, soprattutto, mortale;
  • si confessi e riceva l'Assoluzione sacramentale;
  • riceva la Santissima Eucarestia;
  • esegua l'opera indulgenziata (ad esempio visitare una determinata chiesa e recitare determinate preghiere), secondo la concessione;
  • preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.
Il fatto che l'inizio del mese di agosto, periodo di vacanze per molte persone, coincida con la concessione da parte della Chiesa di queste grazie in nome del Signore è particolarmente significativo: esorta infatti il fedele, che in questo tempo si dedica al riposo dal lavoro e a rinfrancare il corpo, a prendersi cura anche della propria anima, rendendo così le ferie un periodo di autentico ristoro per tutta la propria persona.
Da mezzogiorno di domani, 1° agosto, alla mezzanotte del giorno seguente è possibile ricevere l'Indulgenza plenaria del Perdon d'Assisi, legata alla festa di Santa Maria degli Angeli e alla chiesa della Porziuncola; per concessione del nostro Ordinario, però, i fedeli che lo desiderassero possono ricevere alternativamente l'Indulgenza nella giornata odierna, domenica precedente il 1° agosto. L'opera indulgenziata è in questo caso visitare la chiesa della Porziuncola, oppure un'altra chiesa francescana, oppure una chiesa parrocchiale, quale è il nostro Duomo, dopo essersi confessati, aver partecipato alla Santa Messa ed aver ricevuto la Santa Comunione; quindi recitare il Padre nostro e il Credo, e pregare per le intenzioni del papa.
Per i fedeli che si trovano nella nostra città di Caorle la Chiesa offre un'altra possibilità di ricevere l'Indulgenza in questa settimana; il 5 agosto, infatti, ricorre la Dedicazione della Chiesa di Santa Maria Maggiore, legata alla memoria della Madonna della Neve e alla costruzione del Tempio Liberiano a Roma. Il nostro Santuario della Madonna dell'Angelo è legato alla Basilica romana dallo Speciale Vincolo di Affinità, che concede ai fedeli che visitano il nostro Santuario le stesse Indulgenze della Basilica Liberiana. Dunque i fedeli che visiteranno il Santuario il giorno 5 agosto, sempre avendo ricevuto l'Assoluzione entro otto giorni (o con il proposito di riceverla nei successivi otto), avendo partecipato alla Messa ed essendosi comunicati, potranno ricevere l'Indulgenza plenaria, a condizione di aver recitato il Padre nostro ed il Credo e di aver pregato per le intenzioni del Santo Padre.
Ringraziamo il Signore per questi doni della sua grazia e rifugiamoci tra le sue braccia come il figliol prodigo; siano queste ricorrenze l'occasione per tutti i fedeli cristiani di riavvicinarsi al Signore misericordioso, che sempre ci ama del suo immenso Amore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati