Duomo di Caorle su facebook

sabato 2 luglio 2011

Cuore Immacolato di Maria

Il sabato all'indomani della solennità del Sacro Cuore di Gesù la Chiesa ricorda la memoria del Cuore Immacolato della Beata sempre Vergine Maria; così come quello del Nostro Signore e Redentore Gesù Cristo, anche il Cuore della Vergine è colmo dell'Amore di Dio ed ugualmente offeso da coloro che bestemmiano il nome di Gesù e di Maria e da tutti i peccati degli uomini. L'origine della sua devozione risale sempre al XVII secolo, grazie alla Congregazione fondata da San Giovanni Eudes, anche se vi sono ulteriori tracce all'inizio del 1600 a Napoli. Di certo un grande impulso a tale devozione arrivò con papa Pio XII, che nel 1944 estese a tutta la Chiesa la memoria del Cuore Immacolato di Maria, in ricordo della Consacrazione del mondo al medesimo Cuore Immacolato da lui operata nel 1942. Papa Pacelli era infatti molto legato alle apparizioni della Beata Vergine ai tre pastorelli di Fatima: il 13 maggio 1917, giorno della prima apparizione, egli veniva consacrato vescovo nella Basilica Vaticana per le mani di Papa Benedetto XV; inoltre egli stesso affermò, negli ultimi mesi della sua vita, di aver visto il miracolo del sole.
Il 13 giugno 1917 la Madonna disse a Lucia, mostrando il suo cuore circondato di spine: «Gesù vuole servirsi di te per farmi conoscere e amare. Egli vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato». Apparendo privatamente alla veggente il 10 dicembre 1925, soggiunse: «Guarda, figlia mia, il mio Cuore circondato di spine che gli uomini ingrati infliggono continuamente con bestemmie e ingratitudini. Consolami almeno tu e fa sapere questo: a tutti coloro che per cinque mesi, al primo sabato, si confesseranno, riceveranno la santa Comunione, reciteranno il Rosario e mi faranno compagnia per quindici minuti meditando i Misteri, con l’intenzione di offrirmi riparazioni, prometto di assisterli nell’ora della morte con tutte le grazie necessarie alla salvezza». Nasce così la devozione dei primi cinque sabati del mese: quest'anno viviamo la singolare coincidenza del primo sabato del mese di luglio con la memoria liturgica del Cuore Immacolato della Vergine.
Per ottenere la promessa del Cuore di Maria si richiedono le seguenti condizioni:
  • Confessione, fatta entro gli otto giorni precedenti, con l’intenzione di riparare le offese fatte al Cuore Immacolato di Maria. Se uno nella confessione si dimentica di fare tale intenzione, può formularla nella confessione seguente.
  • Comunione, fatta in grazia di Dio con la stessa intenzione della confessione.
  • La Comunione deve essere fatta nel primo sabato del mese.
  • La Confessione e la Comunione devono ripetersi per cinque mesi consecutivi, senza interruzione, altrimenti si deve ricominciare da capo.
  • Recitare la corona del Rosario, almeno la terza parte, con la stessa intenzione della confessione.
  • Meditazione, per un quarto d’ora fare compagnia alla SS.ma Vergine meditando sui misteri del Rosario.
Al confessore che chiese a Lucia il perché del numero di cinque sabati, ella rispose: «Si tratta di riparare le cinque offese dirette al Cuore Immacolato di Maria: le bestemmie contro la sua Immacolata Concezione; contro la sua Verginità; contro la sua Maternità divina e il rifiuto di riconoscerla come Madre degli uomini; l’opera di coloro che pubblicamente infondono nel cuore dei piccoli l’indifferenza, il disprezzo e perfino l’odio contro questa Madre Immacolata; l'opera di coloro che la offendono direttamente nelle sue immagini sacre».
Mostriamoci grati di così grande Amore che deriva a noi dal celeste trono di Dio, e invochiamo la Vergine Maria, implorando il perdono per le offese contro di Lei e l'intercessione presso Dio, perché perdoni ogni nostro peccato. E ricordiamoci sempre di pregare il Signore e la Madonna per la nostra Chiesa di Venezia, in attesa del nuovo pastore, affinché il Papa sia illuminato dallo Spirito Santo ed il nuovo patriarca sia docile al Divino Volere e alle direttive del suo Vicario in terra.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati