Duomo di Caorle su facebook

lunedì 4 luglio 2011

In cammino verso la Festa della Madonna

Manca meno di una settimana all'inizio della festa annuale della Madonna dell'Angelo: essa avrà inizio la sera di sabato 9, quando dal Santuario partirà la prima processione, con cui accompagneremo la Venerata Immagine della Santa Vergine fino al Duomo, e continuerà il giorno successivo, domenica 10, con le Sante Messe festive in Duomo, i Secondi Vespri nel pomeriggio ed infine, dopo l'ultima Messa delle ore 21, la seconda processione che riporterà il simulacro al Santuario. Ricordiamo inoltre che per tutta la giornata di domenica, in virtù dello speciale vincolo di affinità del nostro Santuario con la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, per tutti i fedeli che lo visiteranno devotamente sarà possibile ricevere l'Indulgenza plenaria alle solite condizioni stabilite dalla Chiesa (Confessione sacramentale otto giorni prima o dopo, Comunione nella Santa Messa e preghiera per il Papa). Per questo invitiamo quanti desiderassero ricevere l'Indulgenza plenaria alla processione di domenica sera, al termine della quale, davanti al simulacro della Madonna dell'Angelo, reciteremo il Padre nostro ed il Credo.
Quest'anno la tradizionale festa della Madonna dell'Angelo si arricchisce di una particolare gioia: sarà infatti con noi, per celebrare i sacri riti, l'arcivescovo titolare di Caorle, mons. Juliusz Janusz, Nunzio apostolico in Slovenia e Delegato apostolico per il Kosovo. Ogni vescovo, infatti, deve possedere il titolo di una Chiesa, che può essere tutt'ora sede vescovile oppure esserlo stata in passato, come Caorle, che è stata sede vescovile per mille anni, dall'VIII secolo fino al 1818. I vescovi ausiliari, i responsabili dei dicasteri romani e i Nunzi apostolici, non avendo residenza in una cattedrale, assumono il titolo di una Chiesa che, il più delle volte, nella sua storia è stata diocesi. Nel 1969 papa Paolo VI insignì per la prima volta un vescovo del titolo della Chiesa di Caorle, mons. Georges Kettel; dopo di lui si sucedettero al titolo di Caorle mons. John Francis Kinney (ora vescovo di Saint Paul e Minneapolis in Minnesota), mons. Egidio Caporello (ora vescovo emerito di Mantova), mons. Gilberto Agustoni (ora cardinale e prefetto emerito del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica) e mons. Juliusz Janusz.
L'arcivescovo titolare guiderà le processioni del sabato e della domenica sera, celebrerà la solenne Messa Pontificale in Duomo domenica 10 alle ore 10:45 e i Secondi Vespri Pontificali, sempre in Duomo, alle ore 18:15. Siamo grati al Signore per la visita del vescovo che porta il titolo della nostra amata Chiesa caprulana, ricca di storia e tradizione, e chiediamo alla Beata Vergine Maria di ottenergli le grazie dal Signore per il compito importante e delicato che svolge sull'altra sponda del mare su cui si affaccia il nostro Santuario.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati