Duomo di Caorle su facebook

lunedì 6 giugno 2011

Iniziative estive della parrocchia

E' iniziata la stagione estiva, e la parrocchia del Duomo di Caorle offre ai visitatori, agli ospiti e anche agli stessi parrocchiani una serie di iniziative. Innanzitutto già dallo scorso fine settimana è entrato in vigore l'Orario estivo delle Sante Messe: ciò significa che le Sante Messe prefestive in Duomo (il sabato sera e nella vigilia delle feste) saranno celebrate alle 18:30 e alle 21:00; mentre le Sante Messe festive (domenica e feste) alle 7:00, 8:00, 9:30, 10:45, 12:00, 16:00, 19:00, 21:00. In questo modo la parrocchia auspica che tutti i fedeli presenti nel territorio abbiano assicurata l'opportunità di assolvere il precetto festivo; in particolar modo i parrocchiani che, a causa degli impegni lavorativi, lavorano anche la domenica; per questo motivo sono aggiunte all'orario le Sante Messe delle ore 7:00 e delle ore 16:00. Ricordiamo inoltre la celebrazione dei Vespri cantati, la domenica e nei festivi, alle ore 18:15 sempre in Duomo. Le altre Sante Messe in parrocchia, nei giorni feriali, sono celebrate alle 7:00 e alle 18:30 in Duomo ed alle ore 8:30 al Santuario della Madonna dell'Angelo.
Altro auspicio per tutti gli ospiti e parrocchiani è che la vacanza estiva per gli uni e l'intenso periodo lavorativo per gli altri, non porti a trascurare la cura della propria anima; per questo ricordiamo la disponibilità di sacerdoti per la Confessione, con i seguenti orari: nei giorni feriali dalle 7:00 alle 7:30 in Duomo, dalle 8:30 alle 9:00 in Santuario e dalle 18:00 alle 18:30 in Duomo; il sabato dalle 15:00 alle 18:30 in Duomo. Alcuni sacerdoti, inoltre, saranno disponibili durante la celebrazione delle Sante Messe prefestive e festive, anche se sarebbe preferibile evitare di confessarsi durante la Santa Messa a cui si intende assistere. Oltre che per la Confessione sacramentale, un sacerdote sarà disponibile per qualsiasi bisogno spirituale nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9:00 alle 11:00 al Santuario della Madonna dell'Angelo (iniziativa Prete in ascolto). Infine un altro incontro di preghiera sarà la recita del Santo Rosario, alle ore 18:00 (prima della Messa feriale) in Duomo e alle ore 21:00 in Santuario dal lunedì al venerdì.
L'arte sacra, spiegata da alcuni volontari, è l'occasione per avvicinarsi al mistero di Cristo, nonché per conoscere la storia su cui si fonda la nostra stessa cittadina di Caorle. L'invito è dunque per tutti, ospiti e parrocchiani, alle Visite guidate al Duomo, nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì alle ore 21:00, con ritrovo davanti alla chiesa; il martedì, inoltre, contemporaneamente alla visita guidata in lingua italiana, sarà tenuta una visita guidata anche in lingua tedesca per i numerosi ospiti da Austria, Germania e Svizzera. Nei giorni di mercoledì e di venerdì, sempre a partire dalle ore 21:00, saranno disponibili dei volontari per la visita guidata al museo liturgico parrocchiale, con ritrovo davanti al portone del giardino della canonica (a destra guardando il Duomo). Nei giorni dal 2 al 15 luglio sarà inoltre possibile visitare una mostra sacra presso la chiesa della Madonna di Pompei, situata nel centro storico, in piazza Giovanni XXIII.
Ricordiamo, infine, l'apertura del Mercatino dell'usato, ogni sabato, domenica e lunedì, dalle 15:00 alle 18:00, ed il GREST parrocchiale per i bambini delle scuole elementari ed i ragazzi delle scuole medie della parrocchia, nei mesi di luglio e agosto.
Ci auguriamo che queste iniziative possano far sentire la nostra comunità parrocchiale vicina agli ospiti, che numerosi dimorano tra di noi nel periodo estivo; ed anche ai residenti, perché si ricordino che il Signore è con loro anche durante la stagione, e aspetta sempre che qualcuno si ricordi di andarlo a trovare, almeno la domenica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati