Duomo di Caorle su facebook

mercoledì 29 giugno 2011

60 anni da sacerdote nel segno di Pietro

Esattamente sessant'anni fa, il 29 giugno 1951, un giovane ventiquattrenne si prostrava nel Duomo di Frisinga davanti al Santissimo Sacramento e veniva ordinato sacerdote. Oggi, il 29 giugno 2011, quel sacerdote festeggia un così importante anniversario da Papa, e proprio nel giorno in cui la Santa Chiesa ricorda con solennità i Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma e di tutta la Chiesa romana. Diventa così per noi una ricorrenza gioiosa ed un'occasione per pregare il Signore per il nostro Papa Benedetto, affinché lo conservi ancora nel suo ministero sacerdotale e di successore dell'Apostolo Pietro, e gli doni la forza di combattere contro le forze del male che, come il Signore promise a Pietro, non prevarranno.
Qualche giorno fa la nostra parrocchia ha inviato a nome di tutta la comunità una lettera di auguri e congratulazioni direttamente al Santo Padre (speriamo che, malgrado i disguidi delle nostre poste, sia arrivata a destinazione in tempo); ma possiamo esprimere la nostra vicinanza e gioia per il Papa direttamente, essendogli vicini nella preghiera. Il cardinale Piacenza, prefetto della Congregazione per il Clero, ha inviato a tutti i vescovi una missiva nella quale spronava tutte le diocesi a dedicare sessanta ore di Adorazione Eucaristica con l'intenzione di preghiera particolare per il Santo Padre. Anche noi, nel nostro piccolo, possiamo unirci alla Chiesa Cattolica che ringrazia il Signore per il suo Vicario in terra e implora su di lui la Sua divina protezione; ad esempio recitando un rosario, o anche solo un mistero del rosario, per le intenzione del pontefice, oppure anche soltanto dicendo un Pater Ave Gloria.
Inoltre, per chi lo desiderasse, in diretta su TV2000 (canale 14 del digitale terrestre) e su Telepace sarà possibile vedere la diretta della Santa Messa celebrata dal Papa nella Basilica Vaticana a partire dalle ore 9:30. Di seguito pubblichiamo il testo della lettera inviata dalla nostra parrocchia al Santo Padre e un brano musicale, l'antifona Tu es Petrus, musicata dal principe della musica sacra, Giovanni Pierluigi da Palestrina; si tratta delle parole che Nostro Signore Gesù Cristo rivolse direttamente all'Apostolo Pietro, indicando che la missione del Papa deriva direttamente da Gesù Cristo e non è una invenzione dell'uomo, come taluni pensano.

Lettera della parrocchia a Sua Santità
Papa Bendetto XVI

Caorle, 20 giugno 2011

Vostra Santità

La comunità di Santo Stefano che è in Caorle desidera rivolgerVi un caloroso augurio per il sessantesimo anniversario della Vostra ordinazione sacerdotale. La coincidenza di questa fausta ricorrenza con la solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo rappresenta l'occasione per l'intera comunità di ringraziare il Signore per averVi donato alla Chiesa e di invocare l'intercessione dei Santi patroni della Chiesa cattolica romana affinché il Signore nostro Gesù Cristo accompagni e conservi Vostra Santità nel compito di pascere il gregge che Egli affidò al suo Vicario in terra.
Come in occasione della toccante visita nella nostra terra, compresa tra Aquileia e Venezia, ribadiamo con forza e con gioia l'augurio «W IL PAPA» che abbiamo scritto sulla nostra spiaggia nell'indimenticabile sera del 7 maggio scorso, quando ha sorvolato i nostri lidi, e che rimane indelebilmente scolpita in tutti i nostri cuori.
Tanti auguri, Santità!

Con riconoscenza e filiale devozione
i parroci in solidum e la comunità di Caorle






Tu es Petrus,
et super hanc petram
aedificabo Ecclesiam meam,
et portae inferi
non prevalebunt
adversum Eam.
Et tibi dabo
claves regni coelorum.
Tu sei Pietro,
e su questa pietra
edificherò la mia Chiesa,
e le porte degli inferi
non prevarranno
contro di Essa.
E a te darò
le chiavi del Regno dei Cieli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati