Duomo di Caorle su facebook

domenica 5 giugno 2011

Ascensione di Nostro Signore

La solennità che celebriamo oggi, l'Ascensione, è immersa nel mistero; veneriamo, come i discepoli, il Salvatore, risorto dai morti, ascendere al Cielo, lasciare fisicamente questo mondo. Lo scorso mercoledì, durante la Santa Messa di ringraziamento e di congedo di mons. Beniamino Pizziol dalla nostra diocesi, il patriarca, nelle sue parole di saluto, ha ricordato un passo del secondo volume di "Gesù di Nazaret", scritto da papa Benedetto XVI:

«Gli Apostoli "si prostrarono davanti a Lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia" (Lc 24,53). Questa conclusione, continua Benedetto XVI, ci stupisce. Ci aspetteremmo il contrario: "che essi fossero rimasti sconcertati e tristi" perché Gesù se n’era definitivamente andato. Insiste il Papa. "Ogni addio lascia dietro di sé un dolore". Come facevano allora i Suoi ad essere in una grande gioia? "Non si sentirono abbandonati". Sono certi che "il Risorto è presente in mezzo a loro in una maniera nuova e potente"»

Continua il patriarca, parlando dell'Ascensione e dei distacchi che ognuno di noi vive nella propria vita di relazione:

«Se siamo risorti con Cristo, come dice Paolo ai Colossesi, dobbiamo abituarci a vivere ogni avvenimento della nostra vita terrena come un segno che manifesta efficacemente la vita definitiva, l’eternità.»

L'episodio narrato dagli Atti degli Apostoli si proietta verso l'eternità con le parole degli Angeli, una volta che la visione del Signore ascendente al Cielo fu sottratta agli occhi degli Apostoli. Queste parole costituiscono anche l'introito della Santa Messa di oggi:


Viri Galilaei, quid admiramini
aspicientes in caelum?
Alleluia:
quemadmodum vidistis Eum
ascendentem in caelum,
ita veniet, alleluia,
alleluia, alleluia.
Uomini di Galilea, perché state a
guardare verso il cielo con meraviglia? Alleluia:
allo stesso modo in cui Lo avete visto ascendere al cielo,
così verrà, alleluia,
alleluia, alleluia.

Queste parole degli Angeli sono rivolte oggi anche a noi, e ci spingono ad interrogarci. Gli Apostoli, infatti, guardavano in alto, verso il cielo; guardiamo noi in alto quando la domenica ci rechiamo alla Santa Messa? Siamo disposti a superare quello che è apparentemente incomprensibile alle nostre orecchie e ai nostri animi di uomini, per farci condurre da Gesù Cristo ai misteri celesti? Se il messaggio angelico è rivolto anche a noi oggi, così come agli Apostoli duemila anni fa, significa che siamo chiamati al loro stesso sacrificio, come dice il patriarca, a "vivere ogni avvenimento della nostra vita terrena come un segno che manifesta efficacemente la vita definitiva, l’eternità". Questo si applica a maggior ragione alla Santa Messa; malgrado la società secolarizzata di oggi ci porti a viverla come un momento prettamente umano, tanto che vorremmo organizzarla, regolarla da noi stessi, secondo il nostro gusto e arbitrio, la Santa Messa è invece un momento di eternità, che si pone nel mondo ma allo stesso tempo non appartiene al mondo. Lo stesso Signore nostro Gesù Cristo ci dice:

«Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia»
(Gv 15, 19)

Con l'Ascensione, come dice san Paolo, Cristo riempie tutte le cose dello Spirito Santo, che lui invierà dal Padre. Per farci riempire dello Spirito Santo dobbiamo farci svuotare dello spirito del mondo; ci aiuta in questo il canto gregoriano, mirabile esempio con cui la Tradizione della Chiesa ha sempre conformato se stessa al Signore, e non viceversa. Il messaggio degli Angeli ci viene riproposto nel settimo modo, che secondo alcuni autori, esprime sentimenti di gioia e immerge l'ascoltatore in un ambiente, per l'appunto, angelico. Di seguito, dopo la versione in canto gregoriano, possiamo ascoltare una versione polifonica, di Giovanni Pierluigi da Palestrina: affine al gregoriano, anche questa polifonia eleva il nostro animo a Dio (assolvendo al compito che la Santa Chiesa riconosce alla musica sacra); è davvero necessario che nelle nostre liturgie il canto ritorni ad elevarci verso il cielo, anche se il distacco dal mondo può risultarci scomodo e sgradito. Svuotiamoci, quindi, dal nostro modo di ragionare di uomini, e pronti ad accogliere il messaggio cristiano, ascoltiamo col cuore e la mente aperti questi esempi autentici di canto sacro.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati