Duomo di Caorle su facebook

sabato 16 aprile 2011

Monsignor Beniamino Pizziol eletto vescovo di Vicenza

Il vescovo ausiliare di Venezia, monsignor Beniamino Pizziol è stato eletto oggi dal Santo Padre Benedetto XVI alla sede vescovile di Vicenza. Ordinato sacerdote il 3 dicembre 1972 dall'allora cardinale patriarca Albino Luciani, svolse, tra gli altri, gli incarichi di parroco nella parrocchia di san Trovaso, a Venezia, dal 1987 al 2002, contestualmente incaricato del coordinamento della pastorale universitaria. Fu confermato dal patriarca di Venezia, cardinale Angelo Scola, Vicario Generale del patriarcato e, successivamente, moderator curiae, e nel 2008 arrivò per lui la nomina a vescovo ausiliare di Venezia, con il titolo di Cittanova d'Istria (Aemona). Ricevette la Consacrazione episcopale il 24 febbraio 2008 per le mani del patriarca, co-consacranti il cardinale Marco Cè, patriarca emerito, e monsignor Eugenio Ravignani, allora vescovo di Trieste.
Oggi arriva la notizia della sua nomina a capo della Chiesa di Vicenza, suffraganea della metropolia di Venezia, e rimasta vacante dall'ottobre dello scorso anno, quando il vescovo monsignor Cesare Nosiglia fu traslato dal papa alla sede di Torino.
A lui va il nostro più sincero e caloroso augurio per questa nomina; non nascondendo un po' di rammarico per averlo lontano dalla nostra diocesi, gli assicuriamo comunque la nostra fervida preghiera per il ministero che andrà a cominciare da qui a qualche settimana, entusiasti che da oggi anche i nostri fratelli della diocesi di Vicenza potranno sperimentare lo zelo e la bontà pastorale del nostro già vescovo ausiliare.

La notizia dal bollettino della Sala Stampa della Santa Sede:
Mons. Pizziol nominato vescovo di Vicenza

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati