Duomo di Caorle su facebook

lunedì 11 aprile 2011

La processione della Croce di Motta

Nella Settimana Santa di quest'anno la nostra parrocchia è invitata a partecipare, in comunione con la comunità della Basilica-Santuario di Motta di Livenza, ad un atto devozionale molto particolare: il pellegrinaggio della Santa Croce. Già lo scorso anno, nel quale ricorrevano i 500 anni del miracolo accaduto a Motta, si svolse un analogo pellegrinaggio: la Croce, allora, fu benedetta presso la sorgente del fiume Livenza, e attraverso varie tappe giunse alla Basilica della Madonna dei Miracoli, dalla quale, il Venerdì Santo, è stata poi traslata al Duomo della cittadina durante una solenne Via Crucis.
Quest'anno il percorso coinvolgerà invece l'estuario del fiume Livenza, partendo quindi da Caorle, e ne risalirà il corso fermandosi nelle diverse città che si affacciano lungo le sponde del fiume veneto-friulano. La scelta di Caorle è motivata anche dalla presenza nella nostra città del Santuario della Madonna dell'Angelo: si legge, nel volantino che promuove questa iniziativa, che la Madonna ci porta sempre al nostro Salvatore, dal quale Ella si è sentita rivolgere le parole "Ecco il tuo figlio". Ed è per questo che domenica prossima, delle Palme, nel pomeriggio, la Croce partirà dalla chiesa della Madonna di Pompei, che i nostri antenati hanno voluto a guardia dell'ultimo canale interno, dal quale i pescatori partivano per la pesca invernale, e da allora dedicata alla preghiera del Rosario.
I preparativi fervono: sabato scorso la Croce è arrivata a Caorle ed è stata accolta dalle suore di san Giuseppe nel loro convento. Sempre sabato pomeriggio, in Duomo, abbiamo compiuto il semplice ma significativo gesto della consegna del segno penitenziale ai cosiddetti "Cirenei" e alle "Veroniche" della Croce, ovvero uomini e donne che hanno voluto esprimere la loro particolare devozione impegnandosi ad accompagnare la Santa Croce nelle processioni; per questo gli uomini sono associati al Cireneo, che, ci ricorda il Vangelo, portò per un tratto di strada la Croce di Cristo condannato a morte, e le donne alla Veronica, che incontriamo nella Via Crucis mentre asciuga premurosa il volto di Gesù sofferente.
Il programma per i prossimi giorni è il seguente: Domenica delle Palme (17 aprile) alle 15:30 partirà la processione della Croce dalla chiesa della Madonna di Pompei, che si snoderà attraverso i rio terrà, via Roma e giungerà in Duomo, dove sarà esposta per tre giorni alla pubblica venerazione. Mercoledì Santo (20 aprile) alle 10:00 sarà poi trasportata dal Duomo verso il porto peschereccio, passando davanti al Santuario della Madonna dell'Angelo e percorrendo poi salita dei Fiori e via Pompei. Nel percorso acqueo, che seguirà il corso del fiume Livenza, si svolgerà una suggestiva Via Crucis, che avrà la prima stazione all'imboccatura del fiume, la seconda a Ca' Corniani, la terza a Ottava Presa e la quarta a Ca' Cottoni. Proseguirà poi con le rimanenti stazioni attraverso i paesi di La Salute di Livenza, San Giorgio di Livenza, Boccafossa, Sant'Alò - Sant'Elena, Torre di Mosto - Biverone, Sant'Anastasio, San Stino di Livenza, Villanova di Motta, Lorenzaga di Motta e si concluderà a Motta di Livenza, attorno alle ore 18:30.
Siamo dunque invitati ad una sentita partecipazione a questo atto devozionale che, nei giorni in cui la Chiesa celebra la Passione del Signore Gesù Cristo, ci associa ai suoi dolori, perché possiamo con Lui risorgere nella celebrazione della Pasqua.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati