Duomo di Caorle su facebook

mercoledì 6 aprile 2011

Avvisi logistici per la visita del papa

Manca un mese alla visita di papa Benedetto XVI ad Aquileia e Venezia: ricordiamo ancora una volta che sabato 7 maggio, nel pomeriggio, il Santo Padre arriverà ad Aquileia dove, dopo aver salutato i fedeli nella piazza del Capitolo, incontrerà nella Basilica di Santa Maria Assunta le delegazioni diocesane che preparano il convegno ecclesiale "Aquileia 2", che l'anno prossimo coinvolgerà le chiese del Nordest. Domenica 8 maggio sarà il giorno della Santa Messa al parco san Giuliano di Mestre, e nel pomeriggio dello stesso giorno il papa incontrerà dapprima i rappresentanti della Chiesa di Venezia nella Basilica Cattedrale di san Marco e poi il mondo civile e culturale nella Basilica della Salute, prima di ripartire per Roma. Il programma dettagliato è comunque consultabile nell'apposita sezione del sito parrocchiale: www.caorleduomo.altervista.org/visitapapa.html.
La scorsa domenica abbiamo terminato le prenotazioni dei pass per la Santa Messa a san Giuliano; c'è innanzitutto da ricordare che il pass è assolutamente gratuito: i soldi che eventualmente vi sono stati richiesti sono dovuti al costo dell'autobus (per chi ha deciso di venire a Mestre in autobus da Caorle) e ad una tassa d'ingresso del comune di Venezia; oppure, per chi ne ha fatto richiesta, per i kit e le sedie in cartone da usare per l'evento. Ma l'ingresso all'"area liturgica" destinata alla celebrazione della Messa è del tutto gratis. Dal sito ufficiale della visita del papa, www.ilpapaanordest.it traggo alcune informazioni logistiche importanti per tutti coloro che l'8 maggio prossimo parteciperanno a questo evento straordinario per il nostro territorio che è la visita del Santo Padre. Ricordo a tutti i parrocchiani che hanno deciso di raggiungere Mestre in autobus che la partenza da Caorle è prevista, il giorno 8 maggio, alle ore 5:00 di mattina dal piazzale del mercato (zona palaexpomar - stazione ATVO). Questo perché, per ragioni d'ordine e di sicurezza, il cancello che darà accesso all'area liturgica sarà aperto a partire dalle 5:30 e i fedeli sono invitati a presentarsi entro le 9:00 (un'ora prima dell'inizio della Santa Messa), e coloro che arriveranno dopo le 9 saranno eventualmente ammessi nei settori più esterni. Di seguito le indicazioni logistiche tratte dal sito "ilpapaanordest":

Per chi arriva in treno (mezzo consigliato): dalla stazione di Mestre sarà possibile raggiungere il Parco a piedi - tempo di percorrenza 40 minuti circa - o con bus navetta gratuito. Sono previsti anche alcuni treni speciali (per informazioni contattare la segreteria organizzativa).
Per chi arriva in autobus: al momento della consegna del pass saranno assegnate le aree di parcheggio.
a) Dai parcheggi più vicini si potrà arrivare a piedi al parco (tempo di percorrenza 15-20 minuti circa).
b) Gli autobus destinati ai parcheggi più distanti potranno, all’arrivo, scaricare i pellegrini in prossimità del Parco, per poi raggiungere il parcheggio assegnato. I pellegrini di questi autobus, al termine della messa, raggiungeranno tali parcheggi con i bus navetta gratuiti.

Per chi arriverà in auto: al momento della consegna del pass saranno assegnate le aree di parcheggio, collegate al Parco con bus navetta gratuiti.
Per chi arriverà in bicicletta (altro mezzo particolarmente consigliato): nelle vicinanze del parco sarà riservata un’area per il posteggio.
Per i fedeli che arriveranno da Venezia: per tutti i mezzi pubblici di linea vi sarà una speciale fermata ai piedi del cavalcavia di S. Giuliano; alcune parrocchie si stanno, inoltre, attrezzando – in accordo con la segreteria organizzativa - per giungere alla messa via acqua ed utilizzando mezzi privati.

Orari e indicazioni importanti:

  • la messa avrà inizio alle ore 10.00.
  • i fedeli sono invitati a raggiungere il Parco entro le ore 9.00, orario per il quale tutto dovrà essere pronto per accogliere il Santo Padre.
  • dato il notevole afflusso di fedeli previsto si consiglia di arrivare con largo anticipo. Il parco sarà aperto a partire dalle ore 5.30.
  • dalla porta d’ingresso del Parco all’area liturgica il tempo di percorrenza a piedi è di circa 15 minuti.
  • i fedeli che giungeranno dopo le ore 9.00 saranno ammessi nei settori più esterni.
  • la messa, seguita dal Regina Coeli, terminerà attorno alle ore 12.15.
  • al termine della messa i fedeli potranno uscire dal parco e riprendere la via di casa oppure fermarsi nell’area verde fino a pomeriggio inoltrato. Qui sarà allestita, a cura di volontari, un’area giochi e di animazione per bambini, ragazzi e famiglie.
I fedeli che dovranno raggiungere le aree di parcheggio o la stazione di Mestre avranno poi a disposizione le navette gratuite dalla fine della messa alle ore 17.00 (ultima corsa). Sarà, perciò, importante che i pellegrini prendano nota del parcheggio assegnato e dei tempi necessari per gli spostamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati