Duomo di Caorle su facebook

lunedì 27 dicembre 2010

Il presepe del Duomo

Come ogni anno il sagrestano del Duomo, Antonio Dorigo, ha realizzato in quasi un mese di lavoro il presepe del Duomo, alloggiato nella cappella laterale di sant'Andrea: una vera e propria opera d'arte, con grande inventiva e dovizia di particolari. La scena principale della Natività, in primo piano sulla sinistra, ha luogo sotto il porticato di un edificio più grande, che vuole essere l'albergo citato dal Vangelo di san Luca. Al di sopra un coro di angeli si libra in aria, indicando ai pastori il luogo esatto della nascita del Salvatore. Sulla destra, invece, possiamo notare una singolare scena di vita quotidiana, con un contadino mentre porta al pascolo una mucca e, all'interno della casa, una bella tavola imbandita, con tanto di lume acceso anche sul tavolo. Il tappeto erboso ci porta, in profondità, in una vera e propria città, Betlemme, e sullo sfondo i monti, dai quali scaturisce una cascata sgorgante. Nel cielo si alternano giorno e notte, passando attraverso i colori del crepuscolo e dell'alba, al canto di un gallo. Il gioco di luci dà la realistica impressione del sorgere e tramontare del sole, mentre di notte, quando i lumi della città lasciano soltanto intuirne le abitazioni, l'osservatore può osservare le stelle, la Luna, la cometa dei Magi ed un Angelo, che solca l'intera volta celeste per annunciare la nascita del Signore.
Ancora una volta il nostro Duomo è arricchito di una così bella opera d'arte, e noi parrocchiani siamo fieri di vedere numerosi visitatori soffermarsi in ammirazione e preghiera di fronte al presepe della nostra chiesa.

Di seguito, in questo video, è possibile osservare alcuni aspetti del presepe di quest'anno; ma raccomando una visita di persona, poiché il video non rende onore all'opera, che si può apprezzare veramente soltanto dal vivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati