Duomo di Caorle su facebook

lunedì 9 maggio 2011

Comunicazione della FSSP di Venezia

Divulghiamo questo messaggio apparso oggi sul blog San Simeon della Fraternità Sacerdotale San Pietro (FSSP) di Venezia. San Simeon Piccolo è la chiesa veneziana che ospita tutti i giorni la celebrazione della Santa Messa nel rito antico, quello detto "di san Pio V"; don Konrad Zu Loewenstein, sacerdote della FSSP, è stato nominato dal patriarcato di Venezia cappellano per i fedeli che seguono il rito antico, in seguito alla promulgazione da parte di Benedetto XVI del motu proprio "Summorum pontificum". E' inoltre da precisare, a causa della confusione che spesso domina quando si parla di questi temi, che la FSSP è ed è sempre stata in Comunione con il Sommo Pontefice fin dalla sua nascita, nel 1988, e con la Chiesa Cattolica, né essa si è mai posta fuori da tale comunione. I sacramenti amministrati dai suoi preti sono pienamente legittimi e validi. Inoltre devo testimoniare in tutta onestà che il servizio e la missione svolti dal cappellano don Konrad Zu Loewenstein in modo ammirevole e con grande umiltà, sono degni di lode ed importanti non solo per una classe ristretta di fedeli, ma per tutta la Chiesa di Dio.
Per tutti questi motivi ritengo doveroso e necessario difendere don Konrad, la Fraternità Sacerdotale San Pietro e tutta la comunità di San Simeon piccolo da qualsiasi attacco lo spiacevole episodio, autonomamente messo in atto da persone estranee alla comunità, verificatosi ieri possa aver attirato su di loro, e invito tutti i lettori a manifestare loro la propria vicinanza e solidarietà.

Domenica 8 Maggio, in occasione della visita a Venezia del Santo Padre Benedetto XVI, questo striscione:



La redazione di questo Blog tiene a precisare la totale estraneità della FSSP di Venezia a questa iniziativa.

Ritengo che questo modo di difendere la Tradizione della Santa Chiesa Cattolica sia non solo sterile, ma invero dannoso. In quanto mette in cattiva luce la totalità dei fedeli legati alla Tradizione, annullando gli sforzi di coloro che con fatica cercano quotidianamente di far riscopire e di promuovere il Rito romano Antico.

1 commento:

  1. condivido pienamente quanto scritto. una manifestazione squallida e voluta in malafede proprio davanti san simon piccolo da un gruppo di espulsi dalla fraternita' san pio x capeggiati da floriano abramovic.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati