Duomo di Caorle su facebook

martedì 31 gennaio 2012

Mons. Francesco Moraglia è il nuovo Patriarca di Venezia

Oggi, 31 gennaio 2012, Papa Benedetto ha nominato il vescovo mons. Francesco Moraglia, finora vescovo di La Spezia, nuovo Patriarca di Venezia. Mons. Moraglia succede al cardinale Angelo Scola, nominato il 28 giugno dello scorso anno arcivescovo di Milano, venendo così a chiudere un periodo di sede vacante di sette mesi. Qui di seguito un curriculum sintetico del Patriarca eletto.

S. E. Mons. Francesco Moraglia é nato a Genova il 25 maggio 1953. E' stato ordinato presbitero del clero dell'Arcidiocesi di Genova il 29 giugno 1977 dal cardinale arcivescovo Giuseppe Siri. Dopo l’ordinazione presbiterale, nel biennio 1977-1979, ha svolto le funzioni di educatore e accompagnatore dei teologi (III-IV-V teologia), presso il Seminario Arcivescovile Maggiore. Conseguita la Licenza, ha iniziato, nel 1979, l’insegnamento di teologia dogmatica fondamentale, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione del Seminario Arcivescovile di Genova; in pari tempo (1979) veniva nominato vicario parrocchiale in una parrocchia del centro cittadino, incarico che ha conservato fino al 1988. Nel 1981 conseguiva il dottorato in teologia dogmatica; nel 1986 iniziava la docenza presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure, dapprima come insegnante di teologia dogmatica fondamentale, in seguito anche come docente di teologia sacramentaria; dal 1994 al 2007 è stato preside del medesimo Istituto. Dall’anno accademico 1989, è docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione del Seminario di Genova, di cristologia, antropologia, sacramentaria (eucaristia, penitenza, ordine). Dal 1990 è assistente diocesano del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) e dirige il Centro Studi Didascaleion (corsi annuali, monografici di filosofia, teologia e spiritualità, rivolti soprattutto ai laici). Terminato il ministero di viceparroco, svolge, dal 1990, quello di cappellano della Clinica Villa Serena, al servizio dei degenti e della Comunità delle suore impegnate in tale struttura; insieme a questo ministero, la domenica svolge quello di aiuto pastorale in una grande parrocchia del centro cittadino. Dal 1995 è presidente della Commissione Diocesana per i problemi pastorali
dei movimenti religiosi alternativi e delle sette.
Nel 1996 è stato nominato direttore dell’Ufficio Diocesano per la Cultura e l’Università e cooptato nel Consiglio Presbiterale Diocesano come membro di nomina arcivescovile. Nel 2001 è stato eletto nel Consiglio Presbiterale Diocesano come membro designato da tutti i rappresentanti del Presbiterio e, dall’Arcivescovo, è stato annoverato tra i Consultori Diocesani. Dal 2002 è docente di storia della teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione del Seminario di Genova.
Dal 2003 è Consultore della Congregazione Vaticana per il Clero. Nel 2004 è stato nominato canonico effettivo del Capitolo della Chiesa Metropolitana (Cattedrale di San Lorenzo).
Nel il 6 dicembre 2007 è stato eletto alla sede vescovile della Spezia-Sarzana-Brugnato; il 3 febbraio 2008 viene consacrato vescovo nella Cattedrale di Genova per le mani del cardinale arcivescovo Angelo Bagnasco (co-consacranti mons. Mauro Piacenza, segretario della Congregazione per il Clero, e mons. Bassano Staffieri, vescovo emerito della Spezia). Ha fatto il suo ingresso canonico nella diocesi spezzina il 1° marzo 2008.
Nel il 23 aprile 2010, è stato nominato, con decreto del presidente della CEI, card. Angelo Bagnasco, presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Comunicazione e Cultura”.
Il 31 gennaio 2012 papa Benedetto XVI lo ha nominato 48° patriarca di Venezia.

Preghiamo per il Patriarca eletto Francesco: il Signore gli conceda salute e forza nel corpo e nello spirito, e lo aiuti nel nuovo compito che gli affida, cioè pascere il gregge della Chiesa di Venezia.
Fonte: Diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato.

Documenti:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati