S. E. Mons. Francesco Moraglia é nato a Genova il 25 maggio 1953. E' stato ordinato presbitero del clero dell'Arcidiocesi di Genova il 29 giugno 1977 dal cardinale arcivescovo Giuseppe Siri. Dopo l’ordinazione presbiterale, nel biennio 1977-1979, ha svolto le funzioni di educatore e accompagnatore dei teologi (III-IV-V teologia), presso il Seminario Arcivescovile Maggiore. Conseguita la Licenza, ha iniziato, nel 1979, l’insegnamento di teologia dogmatica fondamentale, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione del Seminario Arcivescovile di Genova; in pari tempo (1979) veniva nominato vicario parrocchiale in una parrocchia del centro cittadino, incarico che ha conservato fino al 1988. Nel 1981 conseguiva il dottorato in teologia dogmatica; nel 1986 iniziava la docenza presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure, dapprima come insegnante di teologia dogmatica fondamentale, in seguito anche come docente di teologia sacramentaria; dal 1994 al 2007 è stato preside del medesimo Istituto. Dall’anno accademico 1989, è docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione del Seminario di Genova, di cristologia, antropologia, sacramentaria (eucaristia, penitenza, ordine). Dal 1990 è assistente diocesano del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) e dirige il Centro Studi Didascaleion (corsi annuali, monografici di filosofia, teologia e spiritualità, rivolti soprattutto ai laici). Terminato il ministero di viceparroco, svolge, dal 1990, quello di cappellano della Clinica Villa Serena, al servizio dei degenti e della Comunità delle suore impegnate in tale struttura; insieme a questo ministero, la domenica svolge quello di aiuto pastorale in una grande parrocchia del centro cittadino. Dal 1995 è presidente della Commissione Diocesana per i problemi pastorali
dei movimenti religiosi alternativi e delle sette.
Nel 1996 è stato nominato direttore dell’Ufficio Diocesano per la Cultura e l’Università e cooptato nel Consiglio Presbiterale Diocesano come membro di nomina arcivescovile. Nel 2001 è stato eletto nel Consiglio Presbiterale Diocesano come membro designato da tutti i rappresentanti del Presbiterio e, dall’Arcivescovo, è stato annoverato tra i Consultori Diocesani. Dal 2002 è docente di storia della teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione del Seminario di Genova.
Dal 2003 è Consultore della Congregazione Vaticana per il Clero. Nel 2004 è stato nominato canonico effettivo del Capitolo della Chiesa Metropolitana (Cattedrale di San Lorenzo).
Nel il 6 dicembre 2007 è stato eletto alla sede vescovile della Spezia-Sarzana-Brugnato; il 3 febbraio 2008 viene consacrato vescovo nella Cattedrale di Genova per le mani del cardinale arcivescovo Angelo Bagnasco (co-consacranti mons. Mauro Piacenza, segretario della Congregazione per il Clero, e mons. Bassano Staffieri, vescovo emerito della Spezia). Ha fatto il suo ingresso canonico nella diocesi spezzina il 1° marzo 2008.
Nel il 23 aprile 2010, è stato nominato, con decreto del presidente della CEI, card. Angelo Bagnasco, presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Comunicazione e Cultura”.
Il 31 gennaio 2012 papa Benedetto XVI lo ha nominato 48° patriarca di Venezia.
Fonte: Diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato.
Documenti:
- Nomina di S.E. mons. Francesco Moraglia Patriarca di Venezia dal sito del Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede.
- [PDF] Annuncio della nomina da parte dell'Amministratore Apostolico mons. Beniamino Pizziol
- [PDF] Curriculum completo di S.E. mons. Francesco Moraglia
Nessun commento:
Posta un commento