Duomo di Caorle su facebook

lunedì 12 settembre 2011

Riorganizzazione del Vicariato di Caorle

In questo fine settimana il Vicariato di Caorle è stato oggetto di un'importante riorganizzazione delle parrocchie. Come infatti qualcuno dei parrocchiani saprà era partito da qualche tempo il progetto della Comunità Pastorale, ossia una collaborazione tra diverse parrocchie che aveva lo scopo di dare un aiuto ai pochi sacerdoti che lavorano in esse ed anche per fare in modo che gli abitanti delle diverse realtà formino una comunione più profonda. Questa prima Comunità Pastorale non coinvolgeva però tutte le otto parrocchie del nostro Vicariato; inoltre c'è da dire che il territorio delle parrocchie di Caorle è molto vasto, derivando dallo smembramento dell'antica diocesi di Caorle, ed è difficile creare una collaborazione fra realtà molto lontane.
Da sabato scorso, dunque, il territorio è stato riorganizzato in due nuove comunità pastorali: quella che riguarda la nostra parrocchia, insieme alle parrocchie di Santa Margherita e di Porto Santa Margherita, forma la Comunità Pastorale detta di "Caorle-Litorale", che copre grossomodo la zona costiera del territorio caorlotto. La seconda Comunità, detta invece di "Caorle-Terraferma", tiene insieme le parrocchie di Ca' Corniani, San Gaetano, Marango, Brussa e Castello. L'atto ufficiale che ha sancito questa nuova suddivisione è stata la presa di possesso della parrocchia di San Gaetano da parte di don Giuseppe Simoni (nella foto in alto) come nuovo parroco, nella Santa Messa celebrata da mons. Valter Perini delegato per tutto quanto attiene allo svolgimento del ministero e più in generale alla vita dei chierici, diocesani e non, presenti nel Patriarcato. Don Giuseppe Simoni, fino ad ora co-parroco della nostra parrocchia del Duomo, assume così l'incarico di parroco nelle parrocchie di Ca' Corniani e San Gaetano, e nel contempo quello di moderatore della nuova Comunità di Terraferma.
Preghiamo il Signore per i nostri sacerdoti e per la nostra intera Comunità di Caorle, affinché, tramite anche questa rinnovata esperienza delle Comunità Pastorali, possano sempre vivere in maniera conforme ai Suoi insegnamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati