Duomo di Caorle su facebook

lunedì 5 settembre 2011

Congedo del cardinale Angelo Scola

Mercoledì prossimo, 7 settembre, il cardinale Angelo Scola, per nove anni patriarca di Venezia, si congederà dalla nostra diocesi per intraprendere il nuovo incarico che papa Benedetto XVI gli ha affidato lo scorso 28 giugno, quello di arcivescovo di Milano. Il pomeriggio di mercoledì il cardinale Scola si recherà presso il Seminario Patriarcale, dove alle ore 15:00 incontrerà tutti i sacerdoti del patriarcato; dopo un momento di preghiera comune e le parole di saluto del rettore, mons. Lucio Cilia, prenderà la parola il cardinale arcivescovo eletto di Milano, che parteciperà poi ad una breve visita dei locali restaurati del seminario.
L'appuntamento per tutti i fedeli è invece in Basilica di San Marco; per agevolare l'affluenza dei fedeli, che si prevede massiccia, la Basilica sarà aperta dalle 17:30 (si potrà entrare dalla porta dei leoncini o dalla porta principale); per i parrocchiani che desiderano partire da Caorle il ritrovo, per coloro che volessero trovarsi insieme, è presso l'entrata del Centro Pastorale Parrocchiale Beato Giovanni XXIII (ognuno partirà poi con mezzi propri) a partire dalle ore 15:00. Al termine della Santa Messa, presso la piazzetta dei leoncini (di fronte al patriarchio) il cardinale Scola sarà disponibile a salutare tutti coloro che volessero farlo di persona.
Per coloro i quali non riuscissero a partecipare di persona a questo momento comunitario diocesano, facciamo presente che l'intera cerimonia sarà trasmessa in diretta dall'emittente Telechiara (canale 14 del digitale terrestre), sperando che il segnale dei nostri televisori quel giorno sia abbastanza regolare da permettere una visione fluida della cerimonia.
Si tratta di un momento molto particolare per la nostra diocesi, che raramente si trova a dover affrontare la traslazione del patriarca ad altro incarico; continuiamo a pregare per il cardinale Scola, affinché possa svolgere serenamente il nuovo compito affidatogli dal Santo Padre, e preghiamo incessantemente il Signore perché, tramite il Papa, invii alla Chiesa di Venezia un nuovo pastore a lui gradito, che possa trovare un popolo ben disposto a seguirlo.
Ulteriori informazioni si possono trovare nella pagina dedicata del sito internet parrocchiale:
http://www.caorleduomo.altervista.org/congedoscola.html.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati