Duomo di Caorle su facebook

martedì 6 settembre 2011

Concerto di Alessandro Taverna

Evento imperdibile per tutti gli appassionati di musica caorlotti e per gli ospiti ancora presenti nella nostra città; giovedì 8 settembre si terrà in Duomo un recital di Alessandro Taverna, pianista di fama internazionale, nonché nostro concittadino e parrocchiano. Classe 1983, Alessandro Taverna si forma nella classe di pianoforte del M° Laura Candiago Ferrari presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro; dopo essersi diplomato al Conservatorio di Padova con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore, consegue dapprima il diploma di concertismo presso la Scuola di perfezionamento musicale della Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro, con il M° Piero Rattalino, quindi il diploma finale di alto perfezionamento presso l'Accademia pianistica internazionale di Imola, sotto la guida dei maestri Franco Scala, Leonid Margarius, e Boris Petrushansky. Infine ha recentemente conseguito il diploma presso l'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Sergio Perticaroli.
Si impone all'attenzione internazionale dopo alcuni importanti successi conseguiti in prestigiosi concorsi pianistici: vince infatti il secondo premio al London International Piano Competition, il primo premio assoluto al Minnesota International Piano-e-Competition ed il terzo premio al Leeds International Piano Competition, che lo consacrano uno degli artisti più eminenti della sua generazione in ambito mondiale. Nel 2008 è inoltre insignito del Mozart-Pizzini Praemium della Fondazione Mozart-Pizzini von Hochenbrunn di Ala (TN) e, nel 2010, del Premio A. B. Michelangeli alla Eppan Piano Accademy.
La sua attività concertistica si svolge principalmente in Inghilterra, Italia e Nord America: ha partecipato a stagioni ed iniziative artistiche organizzate da importanti istituzioni, esibendosi per il Keybord Trust di Londra, il Konzerthaus di Berlino, il 69mo Maggio Musicale Fiorentino, la Fazioli Concert Hall di Sacile, MITO SettembreMusica e Auditorium di Milano, l'Estate Musicale di Portogruaro, la Salle Cortot di Parigi, l'Ottawa Internetional Chamberfest in Canada e, negli Stati Uniti d'America, la Preston Bradley Hall di Chicago e l'International Keybord Festival di New York. Si è distinto anche per essersi esibito con prestigiose orchestre di fama internazionale, quali la London Philarmonic Orchestra, la Minnesota Orchestra, la Hallé Orchestra di Manchester, la Chamber Orchestra Kremlin e l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta.
Il prossimo 8 settembre, in occasione dell'iniziativa "Caorle sotto le stelle", questo straordinario talento del panorama artistico nazionale ed internazionale si esibirà, dopo molto tempo, davanti al suo pubblico di casa. L'appuntamento è per le 20:40 presso il Duomo e l'ingresso del pubblico sarà libero. Per chi volesse ulteriori dettagli sulla carriera e sui concerti di questo pianista suggeriamo la visione del suo sito internet:
www.alessandrotaverna.com.

1 commento:

  1. Ah...E' di fama mondiale?
    Mi scuci ma lei come fa a conoscerlo, mi viene in mente quando monsignore manzato ha detto al microfofno che era il gemello di quell'organista e quello che cantava.
    Non mi dica che lei è il suo gemello?
    E poi perchè non ha scritto un articolo anche su di mè?
    Mi risponda al più presto?
    In fede
    L.G.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati