Trasmettiamo volentieri questa comunicazione che ci è giunta oggi dal Collegium Tarsicii Martyris di Venezia, associazione laica di fedeli fondata nel 1919 dal cardinale patriarca Pietro La Fontaine. Si tratta di un ciclo di conferenze su San Marco e il suo Vangelo, guidati da padre Giuseppe Casarin ofm conv., rettore del Seminario Teologico dei frati minori conventuali a Padova e docente di esegesi del Nuovo Testamento presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Gli incontri si terranno nei mesi di novembre 2010 e febbraio / marzo 2011 e relatori saranno, oltre a padre Casarin, don Giammatteo Caputo, Direttore del Settore Promozione dei Beni Culturali ed Ecclesiastici e Direttore del Museo Diocesano d’Arte Sacra di Venezia.
Il Collegium Tarsicii si occupa della formazione di adolescenti e giovani con attività di carattere artistico, scientifico e ambientale, legate a tematiche
di fede. Le attività principali si svolgono nell'ambito di Cineforum a tema per ragazzi, percorsi artistici e culturali nelle Chiese e Musei di Venezia (in collaborazione con la Sovrintendenza per il Polo Museale veneziano) e dibattiti con esperti per aiutare le famiglie ad affrontare le tematiche dell’educazione e della crescita anche spirituale dei ragazzi.
Il presente ciclo di conferenze comincerà domani, martedì 9 novembre, alle ore 18:45, con l'introduzione della figura dell'evangelista Marco, presentata da padre Casarin, che terrà anche il secondo incontro, programmato per martedì 16 novembre alle 18:45, dove tratterà nello specifico il linguaggio dell'Evangelista e la figura di Cristo nel suo racconto.
Gli incontri si terranno nella sede di Venezia del Collegium Tarsicii, San Marco 1731 – Frezzeria 1731; per informazioni è possibile chiamare il numero 041.5220659 oppure inviare una e-mail all'ab epistulis Anna Fornezza: tarsiciani.venezia@davide.it.
In allegato il bando, che è consultabile cliccando qui.
Nessun commento:
Posta un commento