Duomo di Caorle su facebook

martedì 7 febbraio 2012

Verso il Convegno di "Aquileia 2"

Il 2012 è un anno del tutto particolare per le 15 diocesi del Nordest, che costituiscono la Regione Ecclesiastica Triveneta di cui il Patriarca di Venezia è metropolita: stiamo infatti avvicinandoci al Convegno sinodale di Aquileia 2, che si terrà tra il 13 ed il 15 aprile, durante il quale tutte queste diocesi, rappresentate ciascuna da un comitato diocesano, si riuniranno nella Basilica di Aquileia.
A questo proposito la Scuola "Santa Caterina d'Alessandria" di Venezia, in collaborazione con i Vicariati del litorale, ha organizzato un incontro verso Aquileia 2, dal titolo: "Passaggio al futuro - Sfida al Vangelo", che si terrà domani, mercoledì 8 febbraio, alle ore 20:30 presso il Palaturismo (Sala Palladio) di Jesolo Lido (in piazza Brescia). Si tratterà di una conversazione con S. E. mons. Lucio Soravito De Franceschi, vescovo di Adria-Rovigo e fra i coordinatori del Convegno di Aquileia 2.
Aquileia fu già sede di un primo Convegno ecclesiale, tenutosi nel 1990 dal quale ebbero origine diverse iniziative pastorali comuni, tra cui la nascita dell'emittente televisiva Telechiara.
Il cammino di preparazione è stato articolato in un biennio (7 novembre 2010 - 12 giugno 2011 e 13 giugno 2011-12 aprile 2012), ed è culminato con la visita di Papa Benedetto XVI ad Aquileia e Venezia lo scorso anno; per il lavoro di preparazione ci si è basati sul sussidio «Tracce per il lavoro preparatorio», curato dal Comitato regionale triveneto.
Le Chiese del Nordest, lasciandosi guidare dallo Spirito Santo, intendono, attraverso il Convegno «Aquileia 2» chiedersi come annunciare Gesù Cristo oggi, nell’attuale contesto socio-culturale del territorio.
Nello specifico, «Aquileia 2» è un «convegno sinodale», attraverso il quale lo Spirito parla alle Chiese e le aiuta a crescere nella comunione e nella reciproca collaborazione. Si tratta di un momento che permette alle Chiese del Nordest di condividere le esperienze ecclesiali e pastorali in atto per un arricchimento reciproco; le aiuta a discernere con gli occhi della fede le profonde trasformazioni in atto e le nuove sfide emerse nel territorio negli ultimi vent’anni; le guida nell’individuazione di alcune scelte di fondo per un rinnovato impegno missionario e le sostiene nell’affrontare insieme alcune sfide che vanno oltre i confini delle singole Diocesi.
Attraverso il Convegno le Chiese del Nordest vogliono: testimoniare, con il metodo della «narrazione», il loro vissuto nel ventennio appena trascorso, riconoscendo in esso la presenza e l’azione dello Spirito; discernere e riconoscere ciò che lo Spirito dice loro attraverso le sfide, le difficoltà, le domande, i cambiamenti socio-culturali, i nuovi atteggiamenti religiosi e le espressioni di appartenenza ecclesiale; progettare modalità e iniziative pastorali da attivare; stabilire collaborazioni tra di esse per rinnovare l’annuncio di Cristo, la comunicazione del Vangelo e l’educazione della fede (profezia).

Per ogni informazione ed aggiornamento su questi temi, Aquileia 2 è anche online, con documenti e video da visionare.

Collegamenti esterni:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati