Duomo di Caorle su facebook

martedì 14 febbraio 2012

Prossimi appuntamenti con il patriarca

Dal comitato diocesano di accoglienza del nuovo patriarca, mons. Francesco Moraglia, apprendiamo alcune date e notizie importanti circa il suo arrivo nel patriarcato. E' ormai ufficiale la data della presa di possesso canonica del patriarcato, che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 25 marzo, V di Quaresima con una Santa Messa nella Basilica Cattedrale di San Marco. La scelta del 25 marzo è molto significativa: infatti proprio in questa data Venezia ricorda il suo natale, il 25 marzo 421, quando, secondo la tradizione, i Veneti provenienti dalla terraferma, per scampare alle invasioni dei Goti e degli Unni, si rifugiarono in laguna e costruirono i primi insediamenti. Tuttavia il patriarca farà il suo ingresso nel territorio del patriarcato già sabato 24, visitando i territori del confine sud della diocesi: visiterà infatti il Vicariato di Gambarare, la città di Mira ed altri territori circostanti.
Viene anche comunicato che mons. Moraglia ha espresso il desiderio di visitare subito tutti i Vicariati del patriarcato; poiché dopo la data della presa di possesso vi sono la Settimana Santa (il 1° aprile è la Domenica delle Palme) e l'Ottava di Pasqua, le visite cominceranno nella settimana successiva. Ed è molto probabile che il nuovo patriarca voglia visitare allora il confine più a nord del patriarcato, ossia il nostro Vicariato di Caorle. I dettagli della visita del nuovo patriarca nel nostro Vicariato saranno resi noti in seguito, ma ci è fatto sapere che essa potrebbe svolgersi in un giorno feriale, con una Santa Messa celebrata in Duomo la sera.
Continuiamo, nel frattempo, a pregare per il patriarca eletto Francesco nelle nostre preghiere quotidiane, affinché il Signore lo aiuti a pascere questa porzione del suo gregge che è la nostra Chiesa di Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati