Duomo di Caorle su facebook

giovedì 28 ottobre 2010

Indulgenza dei defunti

Il mese di ottobre è al termine, e quello di novembre comincia con le annuali celebrazioni che invitano tutti i cristiani alla preghiera per i defunti. In particolare la Chiesa concede a tutti i fedeli di acquistare l'Indulgenza plenaria (ossia lo sconto di tutte le pene da scontare in Purgatorio per i peccati commessi in vita) esclusivamente per i propri cari defunti; questo rispettando le consuete condizioni prescritte dalla Penitenzieria apostolica, che sono le seguenti:
  • Confessione sacramentale, che può essere fatta un tempo ragionevole prima o dopo il giorno in cui è concessa l'Indulgenza (ad esempio otto giorni prima od otto giorni dopo);
  • Comunione eucaristica;
  • Preghiera secondo le intenzioni del papa, che deve concludersi con la recita di Padre nostro, Ave Maria e del Credo.
A queste condizioni si aggiungono le seguenti condizioni particolari, legate al giorno in cui l'Indulgenza è concessa;
  • dalle 12:00 del 1° novembre a tutto il 2 novembre, visitando una chiesa o una cappella, ivi recitando il Padre nostro, l'Ave Maria e il Credo, con il pio proposito di acquistare l'Indulgenza per il proprio defunto;
  • durante l'ottava dei defunti, dal 1° all'8 novembre, ogni giorno, visitando il cimitero e pregando, anche solo mentalmente, per il proprio defunto.
La nostra parrocchia ha adottato da alcuni anni alcune iniziative proprio in ossequio alle disposizioni spiegate qui sopra; ricordiamo innanzitutto che il giorno 1° novembre, solennità di Tutti i Santi, le Sante Messe seguiranno l'orario festivo, ossia quello domenicale, poiché il 1° novembre è festa di precetto: 8:00 - 9:30 - 10:45 - 12:00 - 18:30, con i vespri cantati alle 17:45. Inoltre ricordiamo che la Messa presa la domenica precedente (quest'anno, infatti, il 1° novembre cade di lunedì), valida per assolvere al precetto domenicale, non è valida per assolvere al precetto festivo del giorno dopo. Alle ore 15:00 del primo novembre è prevista la processione dal Duomo al Cimitero, con al termine la benedizione delle tombe.
Il giorno 2 novembre, oltre alle Sante Messe feriali in Duomo al consueto orario (7:00 - 8:30 - 18:30) sarà celebrata una Santa Messa nella cappella del Cimitero alle ore 15:00, con tutti i sacerdoti del vicariato.
Eventuali cambiamenti del programma (riguardanti l'aggiornamento delle previsioni meteorologiche per il 1° novembre) saranno comunicate entro domenica 31 ottobre.
Le opportunità di preghiera sono molte: sarebbe auspicabile che tutti noi, specialmente i bambini e i ragazzi, accanto alla festa per il ponte dei santi, ci ricordassimo anche dei nostri defunti con una preghiera, non soltanto come ce li ricorda la mentalità consumistica ormai diffusa anche nella nostra terra per vendere i vari costumi e gingilli di Halloween. Accanto alla visita casa per casa raccogliendo caramelle, lanciando uova marce o scoppiando petardi, o alla nottata in discoteca fino all'alba tra fiumi di alcool, cerchiamo di insegnare a loro e a noi stessi a ritagliare un po' di tempo almeno per recitare un Eterno riposo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati