Duomo di Caorle su facebook

giovedì 7 ottobre 2010

Il papa in visita a Venezia

Il nostro patriarca Angelo ha comunicato quest'oggi, durante la consueta riunione con i sacerdoti del patriarcato per l'inizio dell'anno pastorale in Basilica di San Marco, che il Santo Padre Benedetto XVI ha accolto l'invito a compiere una visita pastorale ad Aquileia e a Venezia, programmata per il 7 e 8 maggio 2011. Di seguito le parole del patriarca, prese dal sito angeloscola.it; lo stesso ufficio stampa comunica che nei mesi a venire pubblicherà il programma ufficiale della visita in concerto con l'ufficio stampa della Santa Sede.

“Questo dono che il Santo Padre fa al Patriarcato di Venezia coincide con la conclusione della Visita Pastorale in atto nel Patriarcato dal 2004. Preparandoci accuratamente e vivendo coralmente questo straordinario evento potremo meglio comprendere i segni preziosi che lo Spirito ha disseminato tra noi lungo questo periodo di grazia e aprirci in tal modo pieni di speranza al futuro. Come il Santo Padre ci ha documentato nei recenti viaggi in Inghilterra e a Palermo, la fede, nutrita dalla preghiera liturgica e personale ed alimentata dalla carità e dal pensiero di Cristo, rivela la sua straordinaria “convenienza” per gli uomini e le donne di oggi.

La venuta del Santo Padre tra noi risponde anche ad un’altra istanza emersa durante la Visita Pastorale nel Patriarcato di Venezia: l’utilità che i cristiani propongano alla libertà di tutti gli abitanti e gli ospiti di Venezia “città dell’umanità” pratiche di vita buona per la società civile. Essi desiderano un confronto sincero e leale con tutti i soggetti in campo.

È inoltre di grande valore il fatto che il Santo Padre abbia accettato di inaugurare l’anno di preparazione interdiocesana all’evento del Secondo Convegno di Aquileia. Tutti i rappresentanti delle diocesi del Nord-Est, della Slovenia, Croazia ed Austria nate da quella celebre Chiesa madre sono convocati in Aquileia per l’incontro col Papa.

A nome di tutti i Vescovi delle diocesi interessate mi permetto di invitare le realtà ecclesiali, le parrocchie, i movimenti e le associazioni, ma anche, con le debite distinzioni, tutta la società civile e le varie Istituzioni a mobilitarsi per accogliere Benedetto XVI che verrà a Venezia, dopo 26 anni dalla visita di Giovanni Paolo II e quasi 40 da quella di Paolo VI, nel vincolo di grata memoria con Pio X, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I, i tre Patriarchi Papi del secolo scorso.”

4 commenti:

  1. Prenoto fin d'ora un posto a bordo del furgoncino da lavoro che trasporterà il pontefice e il patriarca.

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace, purtroppo i posti saranno occupati dai prelati.

    RispondiElimina
  3. Accidenti, allora mi rivolgerò direttamente al parroco. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Sì, ma non al parroco di Caorle, dato che il papa è in visita a Venezia...Si rivolga a quello di Venezia.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati