Duomo di Caorle su facebook

mercoledì 4 aprile 2012

Le celebrazioni del Triduo pasquale a Caorle

Nel cuore della Settimana Santa comincia il Sacro Triduo Pasquale, il culmine di tutto l'anno liturgico, nel quale i cristiani celebrano la Passione, Morte e Risurrezione del Signore Gesù Cristo; la grandezza e la solennità delle celebrazioni pasquali si manifesta nella liturgia del tutto particolare del giovedì e venerdì santi e nella Solenne Veglia Pasquale. Il preludio di questo solenne evento sarà la Solenne Messa del Crisma, che si celebrerà in tutte le chiese cattedrali; per il nostro patriarcato avrà inizio alle 9:30 nella Basilica di San Marco e sarà celebrata dal Patriarca Francesco con tutti i sacerdoti ed i diaconi della diocesi. Durante questa Santa Messa saranno consacrati gli oli santi che verranno portati in tutte le chiese parrocchiali del patriarcato per i sacramenti: l'Olio dei catecumeni, il Crisma e l'Olio degli infermi.
Il Sacro Triduo nella nostra parrocchia avrà inizio Giovedì Santo alle ore 20:30 con la Santa Messa In Coena Domini, memoriale dell'istituzione dell'Eucarestia e del sacerdozio ministeriale; la celebrazione comprende il rito della lavanda dei piedi e terminerà con la reposizione del Santissimo Sacramento sull'altare del "Sepolcro", presso il quale l'Adorazione Eucaristica continuerà per tutta la notte e fino a mezzogiorno del venerdì. Ricordiamo, in particolare, ai fedeli di riconsegnare la cassettina "Un pane per amor di Dio", per la carità della nostra diocesi presso i più bisognosi.
Culmine delle celebrazioni del Venerdì Santo, giorno di digiuno ed astinenza, sarà l'Azione liturgica pomeridiana della Morte del Signore, che avrà inizio in Duomo alla ore 15:00. Durante la Liturgia della Parola sarà letta la Passione del Signore secondo Giovanni; seguirà l'Adorazione della Croce e la Comunione con il Santissimo Sacramento consacrato nel giorno di Giovedì Santo. La sera del venerdì, alle ore 20:30, seguirà la tradizionale Via Crucis attraverso il Centro Storico della città, con la partecipazione dei Baraboi.
Il Sabato Santo è giorno di lutto e di riflessione per tutti i cristiani; non saranno celebrate Sante Messe né azioni liturgiche. Alle ore 21:00 avrà inizio la Solenne Veglia Pasquale; la celebrazione avrà inizio dal sagrato del Duomo, con la benedizione del Fuoco nuovo e l'accensione del Cero pasquale, per poi proseguire in chiesa con la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica.
In questi giorni il Duomo sarà aperto per la preghiera personale e per il sacramento della Confessione: giovedì dalle 15:00 alle 19:00, venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00 e sabato dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Alle 8:00 del mattino di giovedì, venerdì e sabato si terrà la recita comunitaria dell'Ufficio delle Letture e delle Lodi Mattutine.
Il giorno di Pasqua, domenica 8 aprile, le Sante Messa in Duomo saranno celebrate secondo il consueto orario festivo: 8:00, 9:30, 10:45 (cantata), 12:00 e 19:00. Alle 17:45 saranno cantati i Vespri Solenni in Duomo, al termine dei quali ci si recherà in processione verso il Santuario della Madonna dell'Angelo per cantare il Regina Coeli. Coloro che parteciperanno a questo gesto devozionale potranno ricevere l'Indulgenza Plenaria, per sé e per i propri defunti, secondo le consuete condizioni stabilite dalla Chiesa, per concessione ad septemnium della Penitenzieria Apostolica.
A tutti i lettori del blog un augurio di un Triduo Pasquale di preghiera e raccoglimento, in comunione con le sofferenze del Signore, perché possiamo risorgere con Lui a nuova vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati