Duomo di Caorle su facebook

sabato 4 settembre 2010

La Settimana Mariana

Siamo giunti alfine alla settimana mariana, il culmine di tutta la nostra devozione alla Madonna in quest'anno santo. Questa sera il simulacro della Beata Vergine arriverà nella chiesa parrocchiale di Porto Santa Margherita, e domani sera, da lì, sarà trasportata nella chiesa parrocchiale del rione di Santa Margherita. Dopo una breve visita nella cappellina di Sansonessa, lunedì 6 giungerà nella Casa di Riposo don Moschetta, dove per tutto il giorno successivo sarà esposta alla venerazione dei nostri cari anziani. Infine, martedì 7 sarà ritrasportata in Santuario (dopo una sosta ai casoni di Falconera, dove sarà recitato un Rosario). Così si concluderà la Peregrinatio Mariae, che ha portato l'immagine di Maria in tutte le parrocchie del vicariato; facciamo tesoro di questa grande esperienza, e consideriamola come un privilegio: ma non dimentichiamoci di ricambiare la visita. Ella non ha disdegnato di scendere tra noi e di farsi pellegrina presso le nostre case; ricordiamoci di andarla a trovare in quella sua casa in riva al mare, che per la sua volontà è anche la casa di tutti noi e dove benigna ci consola in tutte le nostre necessità e si rallegra con noi per le nostre gioie.
Cominciamo proprio dall'atto finale di questa grande festa quinquennale, e partecipiamo numerosi alle solenni celebrazioni che ci aspettano:
  • mercoledì 8 settembre, alle ore 21:00, nella prima processione (dal Santuario al Duomo);
  • giovedì 9 settembre, alle ore 20:30 in Duomo, nella Messa Pontificale celebrata dal card. Canizares;
  • venerdì 10 settembre, alle ore 20:30 in Duomo, con la celebrazione comunitaria della Confessione;
  • sabato 11 settembre, alle ore 21:00 in Duomo, con la Messa e la veglia di preghiera in cui, chi lo desidera, potrà consacrarsi personalmente a Maria Santissima;
  • domenica 12 settembre, alle ore 10:00 in Piazza Vescovado, con la Messa Pontificale celebrata dal patriarca Angelo e alle ore 16:00 in Duomo, con i Vesperi e la Processone via mare fino al Santuario.

Le vie e le case del paese sono tutte addobbate per salutare il passaggio della venerata immagine della Madonna dell'Angelo; facciamo in modo che lo siano anche i nostri cuori.

5 commenti:

  1. Belle iniziative, grazie.

    Per fortuna che, navigando in internet, mi sono imbattuto nel vostro sito parrocchiale, perché nel sito della diocesi che frequento con regolarità non c'è scritto niente. E' peccato che non siano pubblicizzati eventi così importanti per tutta la diocesi, anche se lontani dal centro (lo dico da mestrino).

    RispondiElimina
  2. ha proprio ragione neanche io non sono di caorle e non è giusto che non mettono le notizie della festa della madonna dell'angelo nel blog della diocesi di venezia io lo dico da veronese

    RispondiElimina
  3. Mi correggo; oggi, 9 settembre, la notizia di questa vostra bella festa è stata inserita nel sito della diocesi. Però è comunque peccato non aver avvisato prima.

    RispondiElimina
  4. si è vero ho guardato anche io ed la diocesi di vebezia lo ha scritto

    RispondiElimina
  5. Buongiorno. Torno adesso dalla piazza, dove stanno facendo i preparativi per la festa. Ho visto il palco sulla scogliera, bello! Qualcuno sa dirmi quanto vengono bibite e patatine?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati