Duomo di Caorle su facebook

martedì 14 settembre 2010

Omelia del Patriarca per la festa quinquennale

Pubblichiamo di seguito l'omelia del patriarca Angelo Scola pronunciata durante la Messa Pontificale del 12 settembre 2010, in occasione della festa quinquennale della Madonna dell'Angelo.
Il tema principale è quello della misericordia di Dio, tema anche di tutte le celebrazioni, dalla frase del Magnificat: "Ricordandosi della sua misericordia". Ripercorrendo la pagina evangelica del figliol prodigo, come proposto dal lezionario domenicale, il patriarca analizza la situazione dell'uomo che, da solo, non riesce a liberarsi dalla sua condizione di peccato e dalla tentazione di voler vivere senza Dio. Il perdono di Dio libera l'uomo dalla costrizione a negare il male, che, come tale, non può essere giustificato; ma in questo modo il male non ha più l'ultima parola.
Condizione per ottenere il perdono è riconoscere il male commesso, dice sempre il patriarca citando la parabola evangelica; e così pensare di non aver bisogno della misericordia costituisce un ostacolo al perdono che Dio vuole dare all'uomo.
In conclusione, citando il testo del prefazio: «Nell’eterno consiglio del tuo amore ci hai dato nella beata Vergine Maria la regina clemente, esperta della tua benevolenza», l'esortazione ad essere nel mondo testimoni della misericordia ricevuta da Dio.

Per leggere il testo dell'omelia clicca qui.

1 commento:

  1. Complimenti alla parrocchia di Santo Stefano, che è riuscita ad ingaggiare Ray Charles come direttore del coro, tra l'altro in gran forma!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati