Duomo di Caorle su facebook

lunedì 14 maggio 2012

Tesori d'arte sacra: il Fonte Battesimale

Nel nostro appuntamento mensile con i capolavori d'arte sacra custoditi nel Duomo, nel Museo e nel Santuario, cominciamo oggi a descrivere le opere custodite nella navata destra, a cominciare dal Fonte Battesimale cinquecentesco custodito sotto l'arco dell'absidicola destra. Si tratta di una grande vasca circolare, decorata esternamente a spicchi, sorretta da un sostegno a forma di idria, pure in marmo, e poggiante su un piedistallo in pietra; l'attuale copertura bronzea è opera di Igino Legnaghi, e risale al 1975, epoca in cui il Fonte è stato spostato nell'attuale posizione, a forma di cono troncato e recante alcuni bassorilievi raffiguranti alcuni simboli cristiani, quali l'albero della vita o la colomba dello Spirito Santo: la struttura culmina con la statua, sempre in bronzo, del Cristo Risorto, con in mano il vessillo. Intorno alla vasca e sul piedistallo si trova l'iscrizione che risale alla consacrazione del Fonte Battesimale, compiuta nel 1587 dal vescovo di Caorle Girolamo Righettino, divisa in cinque parti inframmezzate dagli stemmi scolpiti dello stesso presule, della città di Caorle, della Serenissima e del parroco del Duomo in quell'epoca, Antonio Dalla Torre (vedi foto in fondo). Ricostruita, l'iscrizione recita:
- Stemma del vescovo Girolamo Righettino -
REVERENDISSIMI · DOMINI · HIERONIMI · RIGHETTINI · CAPRULARUM ·EPISCOPI ·
SOLICITVDINE ·

- Stemma della città di Caorle -
CIVIVM · POPVLORVM · QVE
PIETATE ·
- Stemma della Serenissima -
SVB · REVERENDO · PRAESBITERO · ANTONIO · A · TVRRE · PLEBANO · ET · CLARISSIMO
HIERONIMO · BALBO · PRAETORE ·
- Stemma del parroco del Duomo Antonio Dalla Torre -
HOC · SACRVM · VAS · FABRICATVM
CONSTRVCTVM · ERECTVMQ
VE · FVIT ·

Sul piedistallo
M · D · LXXXVII · DIE
XXIII · MENSIS · IANVARII

La traduzione dell'iscrizione è la seguente: «Con la sollecitudine del Reverendissimo Signore Girolamo Righettino vescovo di Caorle, con la pietà dei cittadini e del popolo, sotto il Reverendo Presbitero Antonio Dalla Torre, Pievano, e il Chiarissimo Girolamo Balbi, pretore, questo sacro vaso fu fabbricato, costruito ed eretto il 23 del mese di Gennaio 1587».
Il Battistero era prima posto all'interno della Chiesa delle Grazie, costruita di fronte alla facciata del Duomo e addossata al campanile; a testimonianza di ciò, dopo i restauri del 1999 che hanno riportato alla luce il perimetro di quella antica costruzione, sono state poste sul sagrato delle lastre bianche che ricalcano quella che era l'impronta del Battistero. Successivamente la demolizione di quell'edificio, avvenuto intorno ai primi anni del 1900, il Battistero fu collocato nella cappella laterale che oggi custodisce l'altare e la statua di San Rocco. Oggi trova la sua collocazione appunto, sotto l'absidicola destra, al muro destro del quale è custodita anche una lastra in bronzo sulla quale è scolpita a bassorilievo la scena del Battesimo di Gesù, opera di Igino Legnaghi degli anni '70.

Stemma del vescovo Girolamo RighettinoStemma della città di CaorleStemma della Repubblica SerenissimaStemma del parroco Antonio Dalla Torre

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati