Duomo di Caorle su facebook

lunedì 13 settembre 2010

La Madonna ci protegga!

Con la solenne processione in mare sono terminati i solenni festaggiamenti quinquennali dedicati alla Beata Vergine Maria dell'Angelo. Impressionante è stata l'adesione del popolo, fin dalle settimane che hanno preceduto le imponenti celebrazioni di ieri. Il sito parrocchiale www.caorleduomo.altervista.org ha superato ogni giorno gli 80 visitatori, raggiungendo, nelle settimane comprese tra il 30 agosto e il 12 settembre, un totale di 720 visite, la maggior parte dall'Italia (638), ma anche dall'Ungheria (34), dalla Polonia (10), dagli Stati Uniti d'America (8), dalla Repubblica Ceca (7), dall'Austria (7), dalla Germania (6), dalla Slovenia (4) e dalla Slovacchia (1). Ma ancor più evidente è stato il colpo d'occhio della piazza di ieri mattina, durante la Messa pontificale con il patriarca Angelo, con una folla che si estendeva a perdita d'occhio, e la folla assiepata lungo gli argini dei canali interni e sulla scogliera che aspettavano il passaggio del corteo acqueo con il simulacro della Madonna dell'Angelo, salutando, applaudendo, cantando e pregando. Al termine della grande processione, il patriarca ha avuto modo di riferire come i responsabili della pubblica sicurezza avessero stimato l'ammontare delle presenze lungo tutto il percorso su 120 mila persone.
Il patriarca, nel suo discorso che certamente pubblicheremo nei prossimi giorni, ha anche esortato la moltitudine dei fedeli a lasciarsi trasportare dal sacro al bello, e dal bello al vero; rimettendo tutta la città alla materna protezione di Maria, la recita del Credo e del Padre nostro hanno concluso la festa dando occasione a tutti i presenti di ricevere l'Indulgenza plenaria, concessa dal Santo Padre per decreto della Penitenzieria Apostolica.
L'appuntamento, dunque, è al 2015, per festeggiamenti così solenni; ma l'invito a tutti i presenti e i collaboratori, è quello di vivere l'intensa esperienza di ieri con fede e fervore tutti i giorni, portando nelle proprie parrocchie il ricordo delle liturgie ordinate e dei canti devoti, e nelle proprie famiglie l'amore della Vergine Santissima.

3 commenti:

  1. Madonnina, il dieci settembre 2010 ho avuto l'ennesima prova che tu sei la MIA MAMMA....e tu dall'alto segui e indirizzi insieme a Gesù tutti i miei passi....VI AMO GESU' E MARIA!!!!!!

    RispondiElimina
  2. IL MIO "CARCINOMA" NON MI PERMETTERA' DI ESSERCI NEL 2015.........
    MA DA IERI QUANDO TI HO VISTO USCIRE DAL DUOMO ....... E MI SONO SCESE LE LACRIME HO CAPITO CHE NON TI SI PUO' CHIEDERE LA GRAZIA DI GUARIRE MA L'AIUTO A SOPPORTARE LA SOFFERENZA.....

    RispondiElimina
  3. Che il Signore, per intercessione di Maria, sua Madre Santissima, esaudisca la tua e la nostra preghiera per te.

    Un grande abbraccio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati