Duomo di Caorle su facebook

venerdì 9 luglio 2010

Indulgenza plenaria per la festa della Madonna

Domani, con la processione dal Santuario al Duomo, cominceranno i solenni festeggiamenti per l'annuale festa del voto alla Madonna dell'Angelo. La processione comincerà intorno alle 21:45, quando in Duomo sarà terminata la Messa prefestiva delle ore 21:00; all'arrivo del corteo sacro in piazza vescovado avverrà poi il folcloristico "incendio del campanile", a salutare l'arrivo del simulacro della Madonna.
Le Sante Messe di domenica saranno tutte celebrate in Duomo, secondo l'orario festivo. Dopo la Messa delle ore 21:00 ripartirà la processione dal Duomo al Santuario, e all'uscita dalla cattedrale si potrà nuovamente assistere all'incendio del campanile.
All'arrivo in Santuario, quale dono di grazia da Dio per intercessione di Maria Santissima, sarà possibile ricevere l'Indulgenza plenaria, grazie al decreto della Penitenzieria Apostolica datato 16 luglio 2009, a corredo dello spirituale Vincolo di Affinità concesso al nostro Santuario con la Papale Basilica di Santa Maria Maggiore. L'Indulgenza è un beneficio concesso a vantaggio di ogni singolo fedele e talvolta anche per le anime del Purgatorio; infatti noi tutti pellegrini sulla terra siamo peccatori, ma grazie all'Amore di Dio ne possiamo ottenere il perdono col Sacramento della Confessione. Tuttavia ogni delitto esige una giusta espiazione; per questo la Tradizione della Chiesa chiama Purgatorio lo stato di quelle anime che, lasciato questo mondo, espiano le pene per le colpe commesse sulla terra prima di giungere alla gloria del cielo. Con l'Indulgenza la Chiesa (con l'autorità conferitale direttamente da Nostro Signore Gesù Cristo) concede ai fedeli che ne sono in condizione (e cioè a coloro che sono veramente pentiti delle colpe commesse, che abbiano ottenuto il Perdono tramite la Confessione e che abbiano ricevuto la Santa Comunione) la remissione parziale o totale delle pene per se stessi e, come suffragio, per le anime del Purgatorio. Nel nostro caso, si legge nel decreto:
La Penitenzieria Apostolica benigna concede l'Indulgenza Plenaria (quindi la remissione totale delle pene) da lucrare da tutti e dai singoli fedeli, che inoltre si possa applicare al modo di suffragio alle anime dei fedeli trattenute in Purgatorio, purché sinceramente pentiti, confessati e ristorati dalla sacra Comunione, visitino devotemente questo Santuario mariano e verso l'immagine della Beata Maria Vergine dell'Angelo esposta alla pubblica venerazione, partecipino devotemente ad una sacra funzione, o per lo meno si dedichino per un congruo periodo di tempo a pie considerazioni, concludendo con il Padre nostro, il Simbolo della Fede e le invocazioni alla Beata Maria Vergine in determinati giorni.
Tra i giorni indicati vi è la festa annuale della seconda domenica di luglio. Accogliamo dunque con fervore questo grande dono che ci viene concesso da Dio, per mezzo della sua Chiesa e per l'intercessione della nostra Santa Madre, la Madonna dell'Angelo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati