Duomo di Caorle su facebook

lunedì 10 maggio 2010

Un anno del sito caorleduomo

Il 10 maggio 2009 era online per la prima volta il sito parrocchiale: oggi compie un anno di vita. L'idea del sito parrocchiale è nata per facilitare la ricerca di informazioni da parte dei parrocchiani (soprattutto per le famiglie degli ammalati, che in questo modo hanno un filo diretto di comunicazione con i sacerdoti e la parrocchia) ed anche i turisti, che possono informarsi ancor prima di partire sulla vita religiosa della nostra città e così impostare una vacanza anche per lo spirito, oltre che per il corpo. In quest'anno mariano, in cui aspettiamo la solenne festa quinquennale del 12 settembre, il sito ha dato e sta fornendo informazioni a pellegrini della nostra zona, d'Italia e anche nel mondo. Recentemente è stato poi aperto il blog, contenitore delle notizie principali dalla parrocchia e dal mondo cattolico, e il profilo Facebook, che consente a tutti coloro che utilizzano questo portale di avere direttamente notizie sulla vita parrocchiale.
Nella homepage del sito, che da agosto dello scorso anno ha una nuova veste grafica, si possono visualizzare subito gli appuntamenti della settimana; inoltre si possono consultare gli orari delle Sante Messe, leggere gli approfondimenti storico-artistici sul Duomo, sul campanile e sul Santuario della Madonna dell'Angelo, consultare gli avvisi e le intenzioni delle Messe settimanali e pregare con la liturgia delle ore, le letture del giorno e il santo rosario.
Il compleanno del sito parrocchiale coincide con la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che il papa ha voluto quest'anno dedicare ai sacerdoti, nell'anno giubilare a loro riservato. Il tema della giornata è: Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola; quindi anche il papa e la Chiesa intera pongono particolare attenzione nel fenomeno mediatico, e specialmente nel mondo di internet ("la recente e pervasiva diffusione e il notevole influsso ne rendono sempre più importante ed utile l’uso nel ministero sacerdotale"), che, se usato in maniera adeguata, consente alle comunità ecclesiali di esprimersi "entrando in contatto con il proprio territorio ed instaurando, molto spesso, forme di dialogo a più vasto raggio".
Visita anche tu il sito parrocchiale all'indirizzo www.caorleduomo.altervista.org.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati