Duomo di Caorle su facebook

venerdì 30 aprile 2010

Nuovo libro del patriarca Marco Cè

Verrà presentato martedì 5 maggio nella sala Sant'Apollonia di Venezia il nuovo libro del patriarca emerito, il cardinale Marco Cè, dal titolo "Il cielo sopra la laguna"; il libro raccoglie le riflessioni sui preti della diocesi che hanno svolto il loro ministero nel periodo in cui l'autore ha retto il patriarcato (dal 1979 al 2002), espresse nelle omelie tenute dal patriarca durante i funerali. Con questo libro il cardinale riesce a tratteggiare il carattere della Chiesa veneziana dall'elezione al soglio petrino di Albino Luciani, suo predecessore a Venezia, fin quasi ai giorni nostri attraverso le peculiarità dei pastori che hanno servito le diverse parrocchie.
Tra gli altri, il patriarca ha presieduto le esequie anche dei sacerdoti legati alla nostra parrocchia e a quelle vicine; mons. Felice Marchesan (parroco dal 1939 al 1984), mons. Odino Spolaor (parroco nel 1984 per pochi giorni), mons. Giovanni Fattore (parroco dal 1984 al 1996), e ancora don Giovanni Ghezzo (parroco di Ca' Cottoni dal 1954 al 1988) e don Severino Rossi (che fu cappellano a Caorle).
Il libro sarà presentato, tra gli altri, dal patriarca, cardinale Angelo Scola, il quale nell'introduzione scrive: «Il momento della morte e del commiato terreno con cui la comunità cristiana accompagna il fedele defunto attraverso la preghiera - soprattutto attraverso il sacrificio eucaristico - è un’occasione privilegiata che, non di rado, fa emergere la fecondità, tante volte nascosta, di una vita. Le omelie del Cardinale Marco, raccolte in questo volume, documentano in modo limpido questa verità. La comunità cristiana è sempre più consapevole di trovare la sua origine permanente ed il culmine della propria identità nella celebrazione eucaristica. L’Eucaristia, che accompagna ogni giorno l’affascinante avventura umana, è contemporaneamente memoria e offerta. Nei testi del presente volume il movimento della memoria piena di gratitudine per l’opera compiuta dal Signore nella e attraverso la vita dei Suoi ministri, diventa matura nell’offerta della loro e della nostra vita per la gloria del Padre».

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati