Duomo di Caorle su facebook

venerdì 28 marzo 2014

"Le porte del confessionale sono sempre aperte"


Il Santo Padre, ha indetto per oggi, 28 marzo 2014 la giornata della Misericordia.
Proprio in ricorrenza di questa giornata il Duomo resterà aperto per tutta la notte e sarà esposto il Santissimo; come le porte del Duomo restano aperte, anche i sacerdoti durante tutta la notte, lasceranno "aperte" le porte del confessionale per accogliere tutte le persone che volessero avvicinarsi al Sacramento della Confessione che è l'unico modo per avvicinarsi a Gesù.
Il Sacramento della Confessione è il sacramento della guarigione.
Il fedele, solo se veramente pentito, riceve l'abbraccio totale di Dio, riceve il perdono.
La confessione è un po' come una colla, se immaginiamo la nostra fede come un filo, quando noi pecchiamo questo filo si rompe e l'unico modo per aggiustarlo è unirlo con la colla.
Ecco, quando noi pecchiamo ci allontaniamo da Dio e l'unico modo per riavvicinarsi è accostarsi al Sacramento della Confessione.
Però non è che avendo questa possibilità possiamo peccare e poi dire:tanto poi andiamo a confessarci. Il perdono dei peccati si riceve solo se realmente pentiti altrimenti non occorre nemmeno andare a confessarsi.

Cito alcuni articoli dal Catechismo della Chiesa Cattolica.

1422 "Quelli che si accostano al Sacramento della Penitenza ricevono la misericordia da Dio il perdono delle offese fatte a lui e insieme si riconciliano con la Chiesa, alla quale hanno inflitto una ferita con il peccato e coopera alla loro conversione con la carità, l'esempio e la preghiera".

1487 Colui che pecca ferisce l'onore di Dio e il suo amore, la propria dignità di uomo chiamato ad essere figlio di Dio e la salute spirituale della Chiesa di cui ogni cristiano deve essere una pietra viva.

1491 Il sacramento della Penitenza è costituito dall'insieme di tre atti compiuti dal penitente e dall'assoluzione dal parte del sacerdote. Gli atti del penitente sono: il pentimento, la confessione o la manifestazione dei peccati al sacerdote e il proposito di compiere la soddisfazione e le opere di soddisfazione.

1492 Il pentimento deve esser ispirato da motivi dettati dalla fede. Se il pentimento nasce dall'amore di carità verso Dio, lo si dice "perfetto"; se è fondato su altri motivi, lo si chiama "imperfetto".

Ecco lo "schema" per confessarsi

Preghiera

Signore, ecco prostrato ai vostri piedi un grande peccatore. Sta per scendere sul mio capo il vostro sangue divino per cancellare le mie colpe. Fate che io non lo profani, o Signore!
Illumina la mia mente a conoscere tutti i miei peccati. Infondete nel mio cuore un dolore profondo, decidete la mia volontà a propositi generosi. Fate che la mia Confessione sia sincera e pentita, e segni veramente per me un miglioramento di vita.
Maria SS. rifugio dei peccatori, mio Angelo Custode, miei Santi protettori, pregate per me.

Esame di coscienza

In confessionale
(al sacerdote) Beneditemi, o Padre, perché ho peccato (breve pausa di silenzio)
Mi confesso a Dio onnipotente, a Maria SS. sempre Vergine, a tutti i Santi e a voi, o Padre, perché ho peccato.

Enunciazione dei peccati

(Finita l'enunciazione dei peccati termina l'accusa con queste parole)
Confesso anche i peccati che non ricordo o non conosco e i più gravi della vita passata: e di tutti domando a Lei, o Padre, l'Assoluzione e la Penitenza.

Ascolta con fede i consigli del Confessore e rispondi con sincerità alle sue domande
Recita poi di cuore l'atto di dolore

O Gesù d'amore acceso, non vi avessi mai offeso; o mio caro e buon Gesù, con la Vostra Santa Grazia non vi voglio offender più, né mai disgustarvi perché vi amo sopra ogni cosa.

Segue l'assoluzione e la benedizione
Recita le penitenze che il Sacerdote ti ha affidato

Ringraziamento
Signore, sono stato tanto cattivo e mi sono meritato mille volte l'inferno coi miei peccati. Ed ecco invece che voi avete perdonato le mie colpe, mi avete baciato ancora in fronte come un figlio, e mi avete riaperto di nuovo le porte del Paradiso.
Vi prometto in compenso di essere sempre buono. Voi confermate i miei propositi con la vostra grazia e fate che non vi offenda mai più.
Maria Santissima, mia buona Madre, aiutatemi anche voi a mantenere i miei proponimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati