Duomo di Caorle su facebook

giovedì 13 dicembre 2012

Sito parrocchiale rinnovato

Dopo qualche settimana di lavoro è finalmente quasi ultimato il nuovo sito parrocchiale caorleduomo.altervista.org. Il restyling, oltre che per una questione estetica, si è reso necessario anche per una certa comodità di consultazione da parte dei lettori e per fornire informazioni in maniera più chiara ed efficiente. Nella Home page si possono ora trovare delle sezioni che rimandano al Calendario liturgico settimanale, il Download di risorse on line, la pagina del Coro, dei Sacerdoti, del Gruppo chierichetti, delle News e dei gruppi di Catechismo.
La sezione Calendario liturgico mostra il una piccola agenda settimanale, con il Santo del giorno e la possibilità di pregare con la Litrugia delle Ore, cliccando su "Ufficio delle Letture", "Lodi Mattutine", "Ora media", "Vespri" e "Compieta" corrispondenti ad ogni giorno; inoltre, cliccando su "Messale e Lezionario" sarà possibile vedere le orazioni e le letture del giorno. Cliccando poi sul tasto "More" comparirà una finestra che mostra gli orari delle Messe in parrocchia e gli appuntamenti previsti per quel giorno. Sulla colonna di destra sono collocati il widget della CEI ed alcuni collegamenti a siti internet importanti.
La sezione Download consente di visualizzare o scaricare sul proprio computer risorse quali i libretti utilizzati in chiesa per i Vespri domenicali, il libretto dei canti, preghiere e meditazioni proposte in parrocchia per manifestazioni particolari.
La pagina del Coro contiene una brevissima storia della Corale Santo Stefano di Caorle; da qui si può accedere alla sezione delle prove di canto, dove i coristi potranno ascoltare a casa i canti proposti durante le prove e visualizzarne le partiture comodamente sul proprio computer.
Seguono pai la pagina dei Sacerdoti, con gli incarichi ed un breve curriculum dei preti attivi presso la nostra parrocchia, del Gruppo chierichetti, con gli avvisi e la possibilità di visionare e scaricare il periodico diocesano "El Zaghetoo", le News, che contiene collegamenti ad articoli apparsi su giornali locali e nazionali a proposito della nostra parrocchia e del Catechismo, con orari ed altre informazioni circa gli incontri di Catechesi per bambini e ragazzi. In chiusura della Home page si ha un piccolo richiamo agli ultimissimi articoli pubblicati in questo blog parrocchiale ed un piccolo riquadro con le previsioni meteo per Caorle.
Nella parte superiore delle pagine del sito, in un piccolo nastrino grigio, vi sono otto pulsanti: il primo, "Home", che rimanda alla pagina iniziale da qualunque pagina del sito ci si trovi. Il tasto "Duomo" apre una interessante pagina storico-artistica, con approfondimenti circa la storia del Duomo e del caratteristico Campanile di Caorle, una pagina con il Tour virtuale del Duomo, con la possibilità di visionare delle foto e delle brevi descrizioni delle opere d'arte custodite nel Duomo di Caorle ed una pagina dedicata all'antica diocesi di Caorle, con la cronotassi dettagliata di tutti i vescovi succedutisi sulla cattedra di Santo Stefano, compresi i vescovo e gli arcivescovi titolari. Cliccando sui nomi dei singoli vescovi sarà possibile avere alcune interessanti informazioni biografiche.
Analogamente il tasto "Santuario" rimanda ad una pagina di storia e di arte sul Santuario della Madonna dell'Angelo, con, anche in questo caso, il Tour virtuale del Santuario. Seguono infine un tasto per il "Museo", che descrive le opere custodite nel Museo Liturgico parrocchiale (unica sezione ancora in via di preparazione), il tasto Gallery", che dà accesso alle fotografie e ai video riguardanti la nostra parrocchia e le manifestazioni da noi organizzate, un tasto che rimanda a questo blog, il tasto "Link", con gli indirizzi dei siti internet di area cattolica consigliati dallo staff del sito e il tasto Contatti, con le informazioni attraverso cui contattare il webmaster ed i sacerdoti.
Con questa nuova veste grafica al sito intendiamo essere più vicini ai parrocchiani e agli ospiti che in tutti i periodi dell'anno ci vengono a far visita. Accogliamo l'invito del Santo Padre Benedetto XVI, che molto ha a cuore la Nuova Evangelizzazione anche attraverso la rete, perché il messaggio cristiano possa giungere in tutto il mondo con il buon utilizzo di questo mezzo di comunicazione.

1 commento:

  1. quando si può leggere il foglietto settimanale della domenica, con la spiegazione del Vangelo?
    Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati