Duomo di Caorle su facebook

sabato 10 novembre 2012

Restaurata la tela della Madonna del Carmelo

E' di nuovo esposta in Duomo, appesa alla parete della navata laterale sinistra, la pala d'altare della Madonna del Carmelo, un olio su tela di Scuola Veneta del XVIII secolo, in restauro da prima della stagione estiva. Il lavoro di pulitura e restauro del dipinto gli ha restituito la brillantezza dei colori originali, permettendo di scorgere nuovamente alcuni particolari prima soltanto intuibili. Il quadro rappresenta la scena dell'apparizione che ebbe San Simone Stock (circa 1165-1265), Priore dell'Ordine Carmelitano che riformò con grande zelo. L'agiografia del Santo racconta che il 16 luglio 1251, anno in cui Papa Innocenzo IV approvò la riforma dell'Ordine, ricevette l'apparizione della Beata Vergine Maria che gli rivelava il privilegio dello scapolare: chiunque in punto di morte avesse indossato lo scapolare sarebbe stato liberato dalle pene del Purgatorio il sabato successivo al giorno della sua morte. In memoria di questo prodigioso evento fu istituita, per il 16 luglio, la festa della Madonna del Carmelo, che tutt'oggi viene celebrata.
Nel quadro conservato nel nostro Duomo si vede proprio la Santa Vergine, sorretta da una nuvola e circondata da numerosi Angeli, che consegna a San Simone, inginocchiato, lo scapolare carmelitano; accanto alla figura di San Simone si intravvede un leggio, con il libro aperto. In alto, all'interno di una nuvola che rappresenta il Cielo ed il mistero della vita dopo la morte, si ammira la scena di tre anime tra le fiamme del Purgatorio imploranti un Angelo che viene a liberarle. Interessante è poi il colore delle vesti della Madonna, tradizionalmente dei colori rosso e blu (simboleggianti l'uno la Passione di Cristo e l'altro la virtù della Temperanza), qui più chiari, con una vesta rosacea ed un lungo manto cobalto.

A questo quadro ben si adattano le preghiere dedicate alla Madonna del Carmelo in suffragio delle anime del Purgatorio, che è buona cosa recitare spesso, specialmente in questo mese di Novembre:
Vergine pietosissima del Carmine, voi che siete le gioie della Chiesa trionfante l’aiuto della Chiese militante, siete pure Il conforto delle Chiese purgante Deh stendete ovunque la vostra destra pietosa verso tante Anime che penano nel fuoco del Purgatorio, e liberatele, facendo sì che presto siano ammesse ella visione beatificante del Cielo.
Ricordatevi, o Santa Vergine, dl soccorrere specialmente quelle dei miei parenti- e tutte quelle altresì che sono più abbandonate e defraudate di suffragi. Versate o pietosissima Signora, in larga copia sopra le spose elette del Signore i meriti del sangue prezioso di Gesù Cristo affinché restino esse refrigerate nel gaudio eterno. E voi, Anime benedette che tanto potete presso Dio colle vostre preghiere, deh, intercedete per noi e liberateci da tutti I pericoli di animo e di corpo; proteggete le nostre famiglie, affinché a noi tutti sia concesso di essere ammessi atta eterna beatitudine. Così sia.

2 commenti:

  1. a me sembra un quadretto di inizio ottocento, con i colori pastello a mano di un pittore di ex-voto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha perfettamente ragione, infatti ho dimenticato una I nella data, ora correggo. Per la precisione il quadro è datato 1793, autore ignoto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati