La scorsa domenica abbiamo terminato le prenotazioni dei pass per la Santa Messa a san Giuliano; c'è innanzitutto da ricordare che il pass è assolutamente gratuito: i soldi che eventualmente vi sono stati richiesti sono dovuti al costo dell'autobus (per chi ha deciso di venire a Mestre in autobus da Caorle) e ad una tassa d'ingresso del comune di Venezia; oppure, per chi ne ha fatto richiesta, per i kit e le sedie in cartone da usare per l'evento. Ma l'ingresso all'"area liturgica" destinata alla celebrazione della Messa è del tutto gratis. Dal sito ufficiale della visita del papa, www.ilpapaanordest.it traggo alcune informazioni logistiche importanti per tutti coloro che l'8 maggio prossimo parteciperanno a questo evento straordinario per il nostro territorio che è la visita del Santo Padre. Ricordo a tutti i parrocchiani che hanno deciso di raggiungere Mestre in autobus che la partenza da Caorle è prevista, il giorno 8 maggio, alle ore 5:00 di mattina dal piazzale del mercato (zona palaexpomar - stazione ATVO). Questo perché, per ragioni d'ordine e di sicurezza, il cancello che darà accesso all'area liturgica sarà aperto a partire dalle 5:30 e i fedeli sono invitati a presentarsi entro le 9:00 (un'ora prima dell'inizio della Santa Messa), e coloro che arriveranno dopo le 9 saranno eventualmente ammessi nei settori più esterni. Di seguito le indicazioni logistiche tratte dal sito "ilpapaanordest":
Per chi arriva in treno (mezzo consigliato): dalla stazione di Mestre sarà possibile raggiungere il Parco a piedi - tempo di percorrenza 40 minuti circa - o con bus navetta gratuito. Sono previsti anche alcuni treni speciali (per informazioni contattare la segreteria organizzativa).
Per chi arriva in autobus: al momento della consegna del pass saranno assegnate le aree di parcheggio.
a) Dai parcheggi più vicini si potrà arrivare a piedi al parco (tempo di percorrenza 15-20 minuti circa).
b) Gli autobus destinati ai parcheggi più distanti potranno, all’arrivo, scaricare i pellegrini in prossimità del Parco, per poi raggiungere il parcheggio assegnato. I pellegrini di questi autobus, al termine della messa, raggiungeranno tali parcheggi con i bus navetta gratuiti.
Per chi arriverà in auto: al momento della consegna del pass saranno assegnate le aree di parcheggio, collegate al Parco con bus navetta gratuiti.
Per chi arriverà in bicicletta (altro mezzo particolarmente consigliato): nelle vicinanze del parco sarà riservata un’area per il posteggio.
Per i fedeli che arriveranno da Venezia: per tutti i mezzi pubblici di linea vi sarà una speciale fermata ai piedi del cavalcavia di S. Giuliano; alcune parrocchie si stanno, inoltre, attrezzando – in accordo con la segreteria organizzativa - per giungere alla messa via acqua ed utilizzando mezzi privati.
Orari e indicazioni importanti:
- la messa avrà inizio alle ore 10.00.
- i fedeli sono invitati a raggiungere il Parco entro le ore 9.00, orario per il quale tutto dovrà essere pronto per accogliere il Santo Padre.
- dato il notevole afflusso di fedeli previsto si consiglia di arrivare con largo anticipo. Il parco sarà aperto a partire dalle ore 5.30.
- dalla porta d’ingresso del Parco all’area liturgica il tempo di percorrenza a piedi è di circa 15 minuti.
- i fedeli che giungeranno dopo le ore 9.00 saranno ammessi nei settori più esterni.
- la messa, seguita dal Regina Coeli, terminerà attorno alle ore 12.15.
- al termine della messa i fedeli potranno uscire dal parco e riprendere la via di casa oppure fermarsi nell’area verde fino a pomeriggio inoltrato. Qui sarà allestita, a cura di volontari, un’area giochi e di animazione per bambini, ragazzi e famiglie.
Nessun commento:
Posta un commento